img
2ST

let's revive the granparents' house

Bergamo, Province of Bergamo, Italy

Residential - House

Simona Bondi

  • architect
  • Parma, italia
Project description

Il progetto prevede la realizzazione di due comodi appartamenti, progettati per rispondere alle esigenze specifiche dei futuri abitanti: la nipote e lo zio. L'obiettivo principale è creare spazi abitativi funzionali, confortevoli e rispondenti alle esigenze di entrambi, così come esposte nelle richieste di progetto.

Entrambi gli appartamenti si sviluppano su due piani, con una parte abitativa al piano superiore, dove la maggiore altezza esistente consente una spazialità più confortevole, mentre al piano terra sono previsti gli spazi accessori come la sala hobby per lo zio e ambienti che consentono un' ottimale fruizione dell'ampio giardino per la nipote.
Quest' ultimo appartamento avrà un duplice accesso: di servizio dall' autorimessa esistente ed esterno, dal quale si accederà comodamente al piano superiore grazie all' inserimento di una nuova scala. Al primo piano nella zona veranda troveremo un ampio spazio ampio destinato a zona giorno affacciato sul giardino, offrendo una vista panoramica e un ambiente sereno e rilassante. Al piano terreno è prevista la realizzazione di una comoda taverna con una piccola cucina. Questo spazio è ideale per ospitare momenti di convivialità e relax. La taverna avrà accesso diretto all'ampio giardino tramite ampie vetrate a pacchetto, creando una continuità tra gli spazi interni ed esterni e permettendo di godere al massimo della luce naturale e della bellezza del giardino. Sono quindi previste alcune piccole modifiche ai prospetti dell'edificio per migliorare l'estetica e la funzionalità.

Per l'appartamento dello zio, lo spazio al piano terreno sarà destinato alla sala hobby, mentre verrà realizzata l'autorimessa esterna nella zona di giardino a lui destinata, e separata con una siepe dall'ampia porzione verde destinata alla nipote. L'appartamento vero e proprio si svilupperà quindi al piano superiore.

Il progetto potrà facilmente essere realizzato in due fasi, dando precedenza alla ristrutturazione del piano primo per la realizzazione dei due alloggi. In un secondo tempo, si potrà procedere alla ristrutturazione della zona al piano terra e del giardino. Il progetto non stravolge completamente la strutture esistente pertanto i costi saranno in linea con le normali ristrutturazioni edilizie complete.

Read More