Description

La nostra proposta sfrutta sia l’opportunità di ampliamento dell’immobile, sia l’applicazione della recente normativa in materia di abitabilità dei locali residenziali, e crea da un unico blocco due abitazioni poste in aderenza fra di loro ma completamente indipendenti, dotata ciascuno di un proprio spazio aperto e di un proprio garage. Anche il giardino, sebbene lasciato unito, rimane visivamente distinto in due spazi autonomi, facilmente separabili in futuro tramite un semplice muro di recinzione.
1. Casa realizzata per la nipote: ha accesso dalla porta carrale attualmente non in uso, dalla quale si entra nell’ampio giardino, lastricato nell’area di ingresso/accoglienza e lasciato a verde nel resto dell’area. Il volume della casa viene ampliato chiudendo il terrazzone e creandone uno nuovo che diventa portico al piano terra e terrazza/loggia al primo; da entrambe ci si può affacciare sulla parte più ampia del giardino. Al piano terra, l’ingresso avviene in un soggiorno/tavernetta, attrezzato con cucina, BBQ, area e banco bar, biliardo e salotto con home cinema: quest’ampio open space è pensato sia per il relax della famiglia sia per ospitare gli amici, ed è completato, sonno il portico, da un forno a legna e da tanto spazio per poter ospitare anche all’esterno nella bella stagione. Sempre al piano terra, trovano spazio un locale dispensa/ripostiglio, un bagno con antibagno lavanderia, una prima camera dedicabile agli ospiti e uno studio per lo smart working o i momenti di relax privati. Al primo piano, trova spazio un secondo ampio soggiorno open space con cucina e doppia isola (banco breakfast e tavolo), affacciato sulla terrazza, insieme alle restanti due camere da letto, due bagni (di cui uno con vasca idromassaggio) ed una stanza guardaroba con angolo beauty.
2. Casa realizzata per lo zio: è poco più piccola ed ha accesso dal cancello attualmente utilizzato per entrare nella proprietà; Il garage è pensato per alloggiare armadiature per attrezzi ed uno spazio per il bricolage, ed ha un accesso diretto sotto il portico della casa, per permettere allo zio di passare dall’abitazione all’area DIY agevolmente anche in caso di pioggia. Per la sua comodità nell’uso di questo spazio, si è pensato di demolire il piccolo magazzino posto al confine della proprietà e recuperarne il volume, avvicinando di fatto questo spazio alla casa. Al piano terra, in cui l’accesso (come per l’altra abitazione) avviene dal portico, trovano spazio un soggiorno con cucina autonoma ma non completamente separata, un bagno ed un piccolo antibagno lavanderia. Al primo piano, abbiamo invece le due camere da letto ed un piccolo studio, tutti affacciati sulla terrazza/loggia creata dall’ampliamento del piccolo balcone esistente, ed il secondo bagno.