FARM HOUSE RENOVATION
Il progetto, nelle linee essenziali, si propone di accogliere le esigenze funzionali richieste dalla committenza mantenendo pressochè inalterate tutte le strutture esistenti.
PIANO TERRA
L’idea di fondo è quella di realizzare un’ampia zona giorno che si ponesse in stretta relazione con il giardino. Si è cercato di assicurare, fin dall’ingresso, l’integrità visiva dello spazio interno. Qui, il living si relaziona con il giardino attraverso grandi aperture, creandone un’ideale prolungamento all’esterno: uno spazio per il relax della famiglia durante giornate soleggiate.
Lo sviluppo longitudinale cosi originato permette di configurare un grande ambiente che vede succedersi in sequenza l’ingresso con guardaroba , la scala circolare di accesso al primo piano, l’area conversazione e la zona pranzo.
Sul versante est trova spazio la cucina tinello, la dispensa, il ripostiglio e il bagno.
MATERIALI
Il concept del nuovo living è fortemente determinato dalla scelta dei materiali impiegati nel tentativo sofisticato di rimandi e contrapposizioni influenzato dal desiderio di far dialogare tra loro materiali differenti:
- pareti intonaco bianco;
- quinta divisoria del camino in mattoni sbiancati;
- pavimenti e porte in legno di rovere chiaro per restituire allo spazio un temperamento naturale;
- porte in legno di rovere chiaro;
- scala:
. struttura in ferro;
. gradini (alzata-pedata) in legno di rovere chiaro.
ARREDI
Anche qui abbiamo ricercato la bellezza negli opposti, nella capacità che hanno elementi differenti di mettersi in relazione tra di loro. Un equilibrio che non lascia prevalere le ragioni dell‘uno a scapito dell’altro, ma che li mantiene insieme nella loro diversità .
PRIMO PIANO
Il piano superiore è destinato alla zona notte composta da due camere da letto singole, un bagno ed una camera matrimoniale con annessi bagno e cabina armadio.