Description

IT. Il progetto vuole migliorare la vivibilità dell’appartamento attraverso una serie di piccoli cambiamenti. La prima cosa che ho notato è stata la disposizione degli ambienti, in particolare la zona notte e la zona giorno. La casa è letteralmente divisa in due nuclei collegati da un lungo corridoio, ciò suggerisce la maniera più corretta di disporre gli spazi. Invertendo la posizione del soggiorno con la camera da letto attuali sono riuscito a separare le due zone in maniera corretta, quindi un nucleo sarà costituito da soggiorno-pranzo, cucina e bagno, mentre l’altro solo dalla camera da letto matrimoniale.
Il primo nucleo, la zona giorno, ha subìto delle lievi modifiche per quanto riguarda le separazioni dei tramezzi: sono stati abbattuti i muri che dividevano la cucina dal corridoio e la cucina dal nuovo soggiorno. In quest ultimo caso la parete divisoria era costituita da una trave in alto, da un pilastro sul lato e dalla colonna dell’acqua sull’altro lato, quindi ho creato una sorta di finestra tra la cucina e il soggiorno in modo tale da avere comunque una comunicazione a livello visivo e percettivo tra i due ambienti. La cucina è stata attrezzata su questa parete ottimizzando tutto lo spazio disponibile e lasciando la restante parte ad un tavolo e dispense varie. Il soggiorno è stato attrezzato con un divano letto come da richiesta e un tavolo da pranzo per 4/6 persone in caso di ospiti. Il bagno è stato riprogettato in modo tale da avere un box doccia e un antibagno in cui vi è stata inserita la lavatrice.
Il secondo nucleo è stato riprogettato come camera da letto matrimoniale.
La parte più importante è il collegamento tra queste due parti, ovvero il corridoio. Questo elemento è stato ripensato come un corridoio-libreria con una parte della parete attrezzata con mensole affinché non diventi uno spazio monotono.
Anche i balconi sono stati considerati nel progetto attraverso la sistemazione di arredi atti a rendere questi elementi più accoglienti.

EN. The project wants to get the house more liveable through little changes. The first thing I noticed was the position of the spaces inside, in particular the living area and the sleeping area. The apartment is totally divided into two parts linked by a long corridor: this suggests the correct manner to organize the spaces. I have divided the two areas correctly, inverting the position of the living room with the current bedroom: there is a living area composed of living room – dining room, kitchen and bathroom, the other one is made up of the only bedroom.
The first area, the living area, have gone trough little changes about the partition walls: there are no more partitions between the kitchen and the corridor and between the kitchen and the new living room. This last partition wall includes a beam, a column and the water drain, so the only thing I could do was creating a window between these two spaces to have a bigger visual communication. The kitchen is organized on this partition and the remaining space is for the table and pantries. In the living room there is a sofa-bed and a table for 4/6 people if there are hosts. The bathroom was redesigned to have a shower box and a small laundry.
The second area is composed by one bedroom.
The most important part is the link of the two main parts, the corridor. This element is rethought to be a library-corridor with a part of the wall made up of shelves to become a lively space.
Also the balconies were considered in the project through the disposition of new furniture, so they could be pleasant areas.

Restyling Small Apartment

housing

Reggio Calabria, Province of Reggio Calabria, Italy