Ad Acerra, in Provincia di Napoli, stiamo realizzando una ricostruzione di un edificio preesistente in tufo.
Si tratta di due palazzine il cui piano terra è adibito a locale commerciale.
L’idea è quella di sfruttare una delle palazzine (indicata in rosso nelle risorse scaricabili) che presenta un corpo scala retrostante, per realizzare al piano terra:
⁃ Uno studio medico (locale commerciale) che abbia al proprio interno una sala d’attesa comune, due bagni, di cui uno ad uso dei pazienti ed uno ad uso privato dei dottori, e due studi medici privati con lavabi interni; possibilmente la sala d’attesa vorremmo fosse posta all’ingresso.
⁃ La scala retrostante deve essere ruotata di 90 gradi rispetto all’attuale ingombro; dovrà estendersi per una larghezza di 6,10m ed una profondità di 3,20m massima. Dovrà collegare il piano terra con il primo e secondo piano, posti rispettivamente a 4,70m d’altezza (piano calpestio piano terra – piano calpestio primo piano) e 4,50m d’altezza (piano calpestio primo piano – piano calpestio secondo piano). A tale scala vorremmo accedere sia dallo studio medico che dall’androne del pian terreno e gradiremmo fosse posto accanto ad essa un ascensore.
Al piano primo dovrà essere previsto:
⁃ Un nuovo accesso dalla scala ruotata all’appartamento A esistente (per esempio con un ballatoio)
⁃ Un accesso all’appartamento B di nuova costruzione (il precedente immobile verrà demolito)
Appartamento A:
⁃ Prevedere l’abbattimento del corpo scala indicato nei documenti in prossimità della sala pranzo, per creare un soggiorno/salotto più grande, lasciando il bagno e la cucina privi di modifiche; l’intervento è rivolto quindi all’ampliamento e alla conseguente trasformazione della sala pranzo, la cui luce potrà essere presa solamente dalla porzione di muro su cui sbarca la scala da demolire.
⁃ Prevedere nuovo ingresso dall’ascensore e corpo scala esistenti
Variante Appartamento A:
– Prevedere salone per l’appartamento A dal lato in cui viene realizzato l’appartamento B , tra la scala e l’appartamento B esistente, quello spazio oggi vuoto sara’ possibile edificarlo grazie al piano casa, e si puo’ realizzare una costruzione anche piu’ larga di 320 cm purche’ distante piu’ di 5 metri dal confinante prima della scala, in tal caso la demolizione della scala e la soluzione nell’area C non va presa in considerazione.
Codesto salone puo’ esser pensato stile patio per far arrivare al cavedio quanta piu’luce possibile
-Alternativa al Cavedio,si puo’prevedere lucernario per la camera da letto piccola dell’appartamento A prevedendo una costruzione adiacente piu’ bassa,in quanto la camera esistente e’alta 400 cm pavimento-solaio interno e la camera adiacente potrebbe avere altezza netta interna 280 esterna 300
Appartamento B:
⁃ Prevedere due camere da letto, due bagni, una cucina separata dalla zona salotto/soggiorno (no open-space) ed una piccola zona lavanderia ricavandola per esempio nella zona limitrofa alla scala qualora essa venisse spostata di 1,2m – 1,5m verso l’interno della palazzina (verso l’androne). Balcone con portafinestra alle spalle della scala e cavedio in corrispondenza della camera da letto dell’appartamento A.
⁃ Prevedere cavedio di grandezza non inferiore a 2x2m per consentire il passaggio della luce nell’appartamento A (vedi finestra camera da letto)
Predisposizione di un ascensore accessibile dalla scala per piano terra primo e secondo preferibilmente nella posizione indicata
Si noti bene dalle planimetrie l’effetto cerchiaggio DI 80 CM DA ENTRAMBRI I LATI sulla muratura in tufo ai fini della progettazione.
Sperando che le indicazioni fornite siano sufficienti per poter ricevere dei progetti più completi possibili, sappiate che siamo aperti ad ogni suggerimento, la creatività sarà certamente un valore aggiunto. Ringrazio chiunque vorrà accettare questa sfida e per ulteriori domande non esitate a chiedere.
Buon lavoro a tutti.
le foto dalla numero 1 alla 4 riguardano l’area C attuale