img
13ST

Residence Sicilia

00041 Albano Laziale, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Other

GIOVANNI DI MARIA

  • architect
  • Palermo, Italy
Project description

IL PROGETTO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN RESIDENCE PER 18 APPARTAMENTI DA 70/80 MQ O PER 21 APPARTAMENTI MISTI DA 50/70/80MQ, L'IMPOSTAZIONE DELLA MAGLIA STRUTTURALE E DEI SINGOLI BLOCCHI CONSENTE UN ULTERIORE FRAZIONAMENE DEI PIANI FINO A 24 APPARTAMENTI DA CIRCA 50MQ.
LA CHIAVE DI LETTURA DEL PROGETTO E' MODERNA CON UN SISTEMA DI FACCIATA CHE VESTE L'EDIFICIO E LO TRASFORMA CHIUDENDOSI DANDO UN SENSO DI PRIVACY SUPERIORE RISPETTO AGLI EDIFICI CONVENZIONALI.
LA PARTE SUPERIORE DELL'EDIFICIO, IN COPERTURA, E' COSTITUITA DA UNA PARTE COPERTA (SOTTO TETTO-LOCALE RIPOSTIGLIO O TECNICO) E UN'AREA LIBERA A TERRAZZO. ENTRAMBE LE AREE SAREBBERO FRAZIONABILI PER I CONDOMINI IN MODO TALE DA DARE UN'AREA DI APPOGGIO COPERTA E UN'AREA APERTA PER LE GIORNATE ESTIVE.
LA DIVISIONE DEI SINGOLI APPARTAMENTI E' RICERCATA IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE DI OGGI, CON AMPIA ZONA LIVING, CAMERA MATRIMONIALE, CAMERETTA, BAGNO (O DOPPIO BAGNO IN BASE AGLI APPARTAMENTI) LOCALE LAVANDERIA E BALCONE AMPI DA 2,50 DI PROFONDITÀ'.
E' CARENTE LA PARTE DEDICATA ALLO STUDIO DELLA VEGETAZIONE (PER MOTIVI DI TEMPO) MA BENSÌ' SI MIRA AD UN EDIFICIO ECO-SOSTENIBILE, CON POSSIBILITÀ' DI INTEGRARE IL TETTO CON UN GIARDINO ED RICAVARE UN PARCO ALL'INTERNO DEL RESIDENCE.
IL LOCALE SCANTINATO DA ADIBIRE A PARCHEGGIO HA UN ACCESSO UNICO CON UNA LARGA RAMPA ALL'INTERNO DEL RESIDENCE CON POSSIBILITÀ' DI RICAVARE CIRCA 30 BOX.
L'EDIFICIO E' COMPOSTO CON UNA MAGLIA STRUTTURALE DI CIRCA 5,50MX5.50M LUCE (CON NECESSITA' DI SOLO UN GIUNTO TECNICO) ED E' DIVISO IN DUE BLOCCHI PRINCIPALI, I QUALI ANDRANNO A FORMARE LE DUE SCALE, SCALA A CON UNA VISIONE DI APPARTAMENTI PIÙ' ECONOMICI PER QUADRATURA ED ESPOSIZIONE ED IN RELAZIONE AGLI SPAZI ESTERNI DEDICATI. LA SCALA B E' PENSATA CON UN APPORTO ECONOMICO MAGGIORE PER L'IMPRENDITORE CON APPARTAMENTI DI UN LIVELLO SUPERIORE SIA PER DIVISIONE INTERNA CHE PER ESPOSIZIONE E SPAZI ESTERNI DEDICATI.

MI SCUSO PER LA QUALITÀ' DELLE IMMAGINI (RENDER) MA HO DECISO DI PARTECIPARE SOLO POCHI GIORNI FA, POICHÉ' HO RITENUTO L'AREA DI PROGETTO MOLTO INTERESSANTE MA SOPRATTUTTO SONO POCHI GLI IMPRENDITORI CHE CERCANO DI MIGLIORARE IL TESSUTO URBANO, MA SPESSO E VOLENTIERI VIENE SOLO ATTENZIONATA LA FASE DI PROGETTAZIONE PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E NON PER L'ESTETICA CHE E' IL PRIMO MOTIVO DI VENDITA DI UN'APPARTAMENTO, L'APPETIBILITÀ' DI UN IMMOBILE E' DATA ANCHE DAL SUO CONTESTO. IN UNA FASE ESECUTIVA SICURAMENTE SI POTRA' DETTAGLIARE MEGLIO IL PROGETTO CHE LE HO INOLTRATO CON TANTO PIACERE.

Read More