Description

Edificio a L con blocchi terrazzatti che risolvono il dislivello di circa 3 m tra la via Sicilia e il confine opposto, strutturando un doppio giardino-parco a quote diverse sul quale si affacciano i due corpi scala condominiali e relativi ballatoi.

Tutti gli appartamenti godono di doppio affaccio contrapposto; i locali al piano terra s'interfacciano direttamente col proprio giardino pertinenziale accessibile tramite una comoda scala utilizzabile anche come seduta.

I grandi balconi sono attrezzati con zona barbecue e ripostiglio che conformano lo svaso verso il panorama. Un sistema di pannelli scorrevoli caratterizzati da una finitura vegetale tipo verde-verticale, anima, vivacizza le facciate dell'edificio nel cosrso delle stagioni (a seconda delle essenze vegetali) e giornalmente (a seconda delle posizioni rispetto alla lunghezza del balcone tipo). L'idea è di fornire il pannello scorrevole vegetale come optional rispetto ad un pacchetto base che prevede il mantenimento dei balconi spogli di qualsiasi dispositivo di oscuramento. Con questo apparato si recepisce la suggestione delle facciate verdi ravvedibili dalle immagini campione del brief, senza caricare costi di manutenzione condominiale su dispositivi comuni che alcuni inquilini potrebbero non gradire.

L'impianto aggragativo delle unità abitative è del tipo a schiera, con alcune soluzioni su due livelli (duplex). Le tipologie distributive variano dal bivano al quadrivano. Il sistema strutturale intelaiato, con sbalzi laterali, è formato da setti murari che definiscono i limiti fra unità immobiliari e consentono un ottimale utilizzo a garage-box del piano interrato.

Residence Sicilia

residential

00041 Albano Laziale, Metropolitan City of Rome, Italy