img
5ST

Aparthotel “La Pineta”

81030 Castel Volturno CE, Italy

Residential - House

Juan Manuel Prieto

  • architect
  • La Plata, Argentina
Project description

Gentile cliente, ci auguriamo che questa proposta sia di suo gradimento e soddisfi le esigenze espresse nel briefing.

IDEA PRINCIPALE
La proposta cerca di ottenere il massimo dall'immobile, preservando il più possibile la costruzione esistente. Si è cercato di rispettare il numero di unità richieste, ma offrendo varietà e adattabilità alle diverse modalità di locazione, oltre a trovare spazi ad uso comune che diano un maggior valore all'immobile.

ACCESSO E CIRCOLAZIONE
Si propone un intervento nel terreno circostante, che articola comodamente gli accessi e le circolazioni pedonali e carrabili. Si genera un livello alto che gerarchizza l'accesso principale a sua volta che funge da terrazza di accesso con vista sull'ambiente naturale. L'incorporazione di una rampa facilita l'accesso inclusivo per le persone con disabilità o anziani. Vi si accede attraverso un atrio collegato alle scale esistenti. Questo spazio funge da transizione tra l'esterno e le camere e consente di incorporare una reception e un'area di attesa per gli ospiti.

LE STANZE
Come richiesto nel briefing, tutte le unità dispongono di una zona notte, un bagno privato e uno spazio cucina. Vengono comunque proposte 3 categorie di appartamenti: Master, Junior e Standard; di diverse caratteristiche e dimensioni, consentendo di considerare diversi scenari di redditività.
La master suite, è la più grande, ha un bagno privato con vasca freestanding e una cucina a doppio bancone con zona colazione. Si propone di mantenere il camino esistente generando una zona fuoco o de lettura. La camera si espande su un ampio terrazzo privato, con vista privilegiata sulla piscina.
La junior suite è di medie dimensioni. Dispone di un bagno privato con doccia e di una cucina privatizzabile dalla zona giorno tramite porta scorrevole. Quando è chiusa, la cucina ha una propria finestra, evitando la trasmissione di odori. Nella zona notte, un bancone per la colazione è incorporato per sedersi a mangiare e si espande su una terrazza attrezzata con un set da pranzo all'aperto.
Infine, la suite standard è la più piccola ed economica. Dispone di bagno privato e kitchenette. Dispone inoltre di un terrazzo che amplia la superficie della stanza verso l'esterno.
La proposta comprende: 1 master suite, 5 junior suite e 2 standard suite, per un totale di 8 unità. Da notare che la master suite occupa lo stesso spazio delle 2 suite standard, cioè, se la si considera economicamente più vantaggiosa, potrebbe ammontare a un totale di 9 unità (5 junior e 4 standard)

AREE DI UTILIZZO COMUNE
Come accennato in precedenza, cerchiamo di ricavare spazi ad uso comune, che aggiungano maggior valore all'immobile e offrano la possibilità di incontro tra gli ospiti, al di fuori dei loro spazi privati. Al piano terra si propone uno spazio piscina e solarium, ubicati nella zona a più alta incidenza di luce solare, nonché, lontano dai garage per una maggiore tranquillità e pregio estetico. All'ultimo piano, l'uso del terrazzo è proposto come spazio comune in cui gli ospiti possono incontrarsi e condividere. Ha una zona interna con cucina privata, bagno e zona pranzo. Si estende al terrazzo, attrezzato con tavoli e sedie con vista sull'ambiente naturale, oltre ad una zona solarium ed eventuale vasca idromassaggio. Viene considerata anche la possibilità di inglobare una zona barbecue a questa terrazza, se la si considera vantaggiosa, vista la vicinanza della cucina comune e della zona pranzo.
Infine, al piano seminterrato dell'edificio, è presente un ulteriore spazio ad uso comune, utilizzabile come zona relax e giochi. Dispone di una zona TV che può essere privatizzata e oscurata da porte scorrevoli, e di una zona con tavoli e sedie. Il piano interrato può essere concepito anche come sala conferenze. La rampa carrabile esistente oggi è annullata, tuttavia lo scavo viene utilizzato per generare un patio all'inglese che porta luce naturale a questo spazio comune. Anche a questo livello si trova l'area di manutenzione, corrispondente all'uso interno dell'impresa e accessibile solo dal personale. Ha spazio sufficiente per le attività di manutenzione, pulizia, lavanderia e stoccaggio in generale. A sua volta, viene offerta una piccola lavanderia ad uso esclusivo degli ospiti, per impedire loro di accedere alla zona di manutenzione privata.

Read More