In questa soluzione progettuale come da Vostra richiesta si è voluta dare un’immagine particolarmente moderna agli ambienti mantenendo tuttavia un legame con l’immagine passata del casale.
Si è quindi deciso di mantenere le colonne portanti in pietra a vista, verniciate con una pittura bianca e di mantenere le attuali travature in legno a vista. Questi elementi vanno ad integrarsi con le nuove finiture da noi scelte come il pavimento in parquet testa di moro con finitura piano sega, le pareti con toni chiari che in alcuni punti vanno in contrasto con pareti scure; una soluzione che permette di dare maggiore profondità ad alcuni ambienti come ad esempio la zona camino del soggiorno.
I camini sono stati mantenuti nella loro attuale posizione e con alcuni piccoli accorgimenti sono stati completamente rivisti nell'immagine dando loro un aspetto decisamente moderno. Questo è stato possibile utilizzando dei sistemi a bioetanolo composti da bocche in ferro verniciato a polvere di colore grigio antracite attorno alle quali sono state realizzate delle pareti leggere in gasbeton o cartongesso in modo tale da completarne il disegno generale.
Come da Vostra richiesta le zone esterne del portico d’ingresso e del portico della zona piscina sono state chiuse con delle vetrate scorrevoli in modo tale da usufruire di questi spazi durante tutto l’anno, per quanto riguarda le finiture di queste aree nelle zone chiuse con le vetrate si è adottato lo stesso parquet degli interni, mentre per la zona piscina essendo esposta alle intemperie e all'umidità si è optato per un pavimento deck finitura legno in modo tale da garantire una migliore durata nel tempo.
Per quanto riguarda l’immagine esterna del casale, la nostra proposta è quella di mantenere le facciate con pietra a vista come nello stato attuale mentre la scala esterna che a nostro avviso deve restare quasi immutata in quanto parte integrante dello stile “rustico” della villa, le pedate devono essere rivestite con lastre in pietra chiara e deve essere posizionato un corrimano in ferro battuto lungo l’attuale muretto. (molto basso giusto da dare sicurezza nella salita e nella discesa).
Infine, per quanto riguarda i serramenti, come potete notare dalla suggestione che vi abbiamo allegato nel progetto, l’idea è quella di: oltre la sostituzione dei serramenti e l’uso di vetri blindati, inserire delle imbotti in ferro che incornicino le finestre ed esaltino la natura del casale.