Orbassano, TO, Italia
Residential - Apartment
La proposta di progetto si base sulla rimodulazione degli ambienti in base alle esigenze espresse.
La divisione dell'appartamento è netta, con una zona giorno spaziosa e cucina open space, mentre la zona notte è riservata e ben calibrata con gli spazi.
Si procede alla descrizione degli ambienti:
ZONA GIORNO: La posizione della cucina non è stata variata, così da limitare gli interventi sull'impiantistica ed è stata annessa alla zona pranzo e living abbattendo le parete esistenti del bagno di servizio, così da creare un unico spazio aperto e confortevole. E' stata ricavata inoltre una stanza con la funzione di cappottiera/ripostiglio sul lato sinistro dell'ingresso.
ZONA NOTTE: Ospita tutti i servizi dell'appartamento, la posizione del bagno non è variata, ed è stato inserito un piatto doccia dove è presente la vasca odierna, non vi sono ulteriori cambiamenti per i sanitari così da evitare interventi di grande entità sugli impianti idrici. Per lo stesso motivo la lavanderia e il bagno secondario sono posizionati rispettivamente di fronte e in aderenza al bagno principale. Le camere sono due, come da richiesta spaziose e soleggiate, al centro delle due stanze è stato inserito un piccolo studiolo munito di finestra. La camera patronale è fornita di cabina armadio capiente.
Inoltre per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento consiglio vivamente di eliminare la caldaia interna e i caloriferi e optare per un sistema ibrido per l'acqua calda sanitaria e fancoil inverter.