Description

Il progetto di ripensamento degli spazi dell'appartamento nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze esposte dal cliente.
L'appartamento é di ampie dimensioni e gode di numerose finestre e porte finestre che danno sul balcone che si sviluppa attorno ad esso: questo é stato un punto di partenza fondamentale per la scelta della disposizione delle stanze.

Ho scelto di mantenere il soggiorno e la cucina in prossimità del punto in cui la terrazza si sviluppa maggiormente in ampiezza in modo tale che, nelle giornate di sole, essa potesse essere parte integrante degli spazi giorno per pranzare o fare un aperitivo all'aperto. Questa zona é stata arredata quindi con un ampio tavolo da pranzo, con zona barbecue e una zona più appartata con poltroncine e tavolino per l'aperitivo.

Nell'altra zona in cui la terrazza diventa più ampia é stata posizionata l'area gioco dedicata alle bambine, per questo motivo in prossimità di questa sono state posizionate le due camerette per loro.

Veniamo ora alla descrizione degli spazi interni: l'ingresso dà direttamente sulla zona living, la quale é ampia e dotata di divani con poltrona, di un mobile TV semplice ed essenziale e di una madia bassa. In prossimità del soggiorno vi é la stanza dedicata allo studio, in cui oltre alla scrivania è presente un'ampia libreria di design.

Dalla parte opposta ho posizionato la cucina, dotata di un'isola in cui vi é la zona cottura e un ampio piano di lavoro che può essere sfruttato anche per mangiare (per esempio per la colazione).

La cucina è poi affiancata da un'ampia sala da pranzo e da una lavanderia/stireria (di dimensioni adeguate per poter contenere lavatrice, asciugatrice, armadiatura per detersivi e zona per stirare).

Dal soggiorno, si può inoltre accedere alla sala musica richiesta dal cliente. Essa é delle dimensioni richieste ma ha una piccola finestra: avendo l'appartamento così tante finestre sul perimetro non mi é stato possibile fare la stanza cieca, ma l'ho posizionata nel punto in cui vi é la finestra di dimensioni minori.

Accanto a questa vi é poi il bagno più piccolo, quello dedicato anche agli ospiti. Esso è dotato di sanitari, lavabo, doccia e un ampio armadio.

Il bagno padronale, che si trova di fronte, é più ampio e anch'esso con doccia.

La camera padronale é ampia e dispone di una zona cabina armadio e una zona relax con poltroncine.

La camera delle bambine è a doppia entrata ma internamente la stanza può essere unica o suddivisa in due grazie a un'ampia porta scorrevole che permette eventualmente di avere un unico spazio per i momenti di gioco insieme o due spazi distinti, in particolare per quando le bambine saranno più grandi.
Come richiesto dal cliente una delle due camerette é inoltre dotata di cabina armadio.

Complessivamente il progetto ha previsto, oltre alla sistemazione e al riposizionamento delle camere richieste, anche una proposta degli arredi interni. Per questi si è scelta una composizione di arredi eleganti ma essenziale, con qualche arredo di design e finiture di una certa caratura.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti necessari.