L’intento principale è quello di progettare uno spazio principalmente funzionale, pensando anche ad uno spazio elegante e flessibile, ridisegnando l’intera superficie secondo le nuove esigenze.
Varcato l’ingresso si ottiene la consapevolezza dello spazio, un ambiente che si allarga diventando salone. Le vetrate sul terrazzo incorniciano lo splendido panorama del giardino d’inverno e l’affaccio interno del fabbricato. Vengono ulteriormente aperte sfruttando al meglio i generosi apporti di luce e ventilazione naturali. Viene realizzato un piccolo giardino d’inverno con l’intento di portare dentro la natura, infatti una fascia di prato vi entra dentro marcando la presenza del camino che sembra dividere in due la vetrata. Particolarità dell'appartamento è data dall’inserimento di un elemento iconico, "una scatola di legno" che rappresenta il fulcro del progetto, un volume attorno a cui si definiscono gli ambienti e che ospita al suo interno la sala musica e un piccolo e grazioso bagno di servizio per ospiti. Questo elemento centrale permette di nascondere gli importanti pilastri e di ottenere una distribuzione funzionale degli spazi.
Inoltre ci consente, tramite una porta scorrevole, una divisione netta della zona giorno dalla zona notte. Chiusa restituisce il desiderato grado di privacy, donando continuità materica e visiva alla scatola di legno. Aperta si posiziona davanti la nicchia mostrandosi un tutt’uno con il volume. La scatola di legno annuncia la sua presenza imperante nell'appartamento attraverso il rivestimento da una boiserie in legno, e la presenza dei pilastri ci invitano a creare un gioco di nicchie che possono assolvere diverse funzioni. Le nicchie possono diventare mensole a giorno, piccoli armadi o vetrine, in base alle proprie esigenze e gusti. La nicchia presente nella camera padronale è stata progettata con l’inserimento di una mensola che funge da tolette/scrivania, un angolo dove truccarsi e prepararsi per uscire, con cassetti e contenitori che tengono in ordine cosmetici e gioielli, così da avere tutto a portata di mano. La percezione dello spazio varia a seconda dell’apertura o chiusura di due porte. Una presente nella zona giorno che scorre per tutta la lunghezza, offrendo nuove relazioni tra i due spazi: due pannelli che rendono il fluido spazio privato e flessibile, con il loro semplice movimento. In questo modo la casa può essere vissuta ogni giorno in maniera differente. La particolarità di questa porta sta nel poter utilizzare i due pannelli come QUADRI che si spostano e si posizionano dove-quando e come vuoi. Si può decidere di pitturarla di bianco o di rivestirla con una finitura materica dal colore uniforme o rivestirla con una carta da parati d’effetto. Questo conferisce all’ambiente un tocco di colore, eleganza e personalità.
Il piccolo bagno per ospiti viene caratterizzato dalla presenza di un arredo di design d’effetto e dalla scelta di un’illuminazione effettuata con cura, prediligendo un'illuminazione raffinata e d'atmosfera. L'assenza di luce naturale viene compensata con originalità per evitare l'effetto sgabuzzino. Un abile gioco di specchi può moltiplicarne le dimensioni e la percezione della luce complessiva e un uso accurato di faretti ed altra illuminazione tecnica donerà all'ambiente quella calda e ricercata dimensione che neppure una luminosa finestra sa creare.
Le camere da letto delle bambine sono messe in comunicazione da porte che si affacciano sulla cabina armadio. Si può così decidere in che modo utilizzarle. La camera da letto padronale viene posizionata in modo da poter, un domani, grazie alla sequenza dei tre ambienti (wc, camera e cabina armadio) unificare gli spazi in un unico ambiente riservato. Basterebbe l’inserimento di una porta in corrispondenza del bagno. Il progetto prevede di usufruire della seconda porta d’ingresso, che viene rivestita da un pannello a specchio all’interno della cabina armadio, ma che può essere utilizzata come ingresso diretto alla camera padronale.
I nuovi spazi e volumi, netti e puliti, sono dipinti di un bianco luminoso. Fa da padrone il legno che, caldo ed accogliente, riveste il grande volume restituendo allo spazio un temperamento naturale. In netto contrasto si impongono a sorpresa i colori della porta scorrevole/quadro. Questa alternanza viene enfatizzata dalla pavimentazione chiara in cemento madre (in alternativa un classico pavimento in gres porcellanato color ghiaccio), concentrando l'attenzione sugli elementi mobili che lo compongono.
La casa pur essendo estremamente minimal e contemporanea mantiene come caratteristica il calore e l’accoglienza tipici di uno spazio domestico. Funzionalità e flessibilità sono le parole chiave del progetto.