Stanze gemelle per le gemelle....
Relazione Tecnica
Si è mantenuta una sola porta di accesso spostandola al centro dell'ingresso. In tutti i casi, se si preferisce mantenere la sua posizione attuale, si è predisposta una variante del progetto con la porta di ingresso non spostata che non presenta variazioni sostanziali rispetto al progetto originale.
Nell'ampio ingresso di entrata vi è una nicchia con mensole in vetro, l'accesso al bagno di servizio e una struttura di arredo costituita da un montante in acciaio che serve da supporto a mensole in vetro circolari.
Dall'ingresso si accede all'ampio soggiorno arredato con un divano angolare e un pouf della ditta Flexform modello "Lario", due poltroncine, un tavolino in vetro con ruote d'autore disegnato da Gae Aulenti per Fontana Arte e un ampio mobile libreria/televisione.
Il soggiorno è aperto verso la zona cucina/pranzo. L'unica separazione tra questi due ambienti è costituito da un basamento in marmo con tre focolai.
La cucina in stile minimal della ditta ArcLinea modello "Concept" è caratterizzata da un ampia penisola contenente il lavello e il piano cottura, colonne forno - frigo - forno microonde e piani di lavoro. Il tavolo da pranzo è della ditta Calligaris modello "Tower Wood" con piano in cristallo e gambe in legno: ha dimensioni pari a 100x180 cm. per l'uso quotidiano e si allunga fino a diventare un imponente tavolo da pranzo di dimensioni pari a 100x280 cm. quando si hanno ospiti a pranzo.
Dalla cucina, filtrati da un disimpegno, si ha accesso al locale lavanderia e all'ampio locale per la musica opportunamente isolato acusticamente.
E' prevista la chiusura della zona di terrazzo in fregio al soggiorno e alla cucina con vetrate scorrevoli che possono essere aperte completamente nella stagione più calda, creando un soggiorno e una sala da pranzo all'aperto. La zona conversazione all'aperto è arredata con divani della ditta Unopiù modello "Sunlace" mentre la zona pranzo è caratterizzata dall'imponente tavolo da pranzo di forma ellittica della ditta Riva 1920 modello "Parsifal Ovale" in legno massiccio e dimensioni pari a 110x280 cm.
Una vetrata scorrevole schermata della ditta Rimadesio modello "Velaria" separa l'ingresso dalla zona notte. Varcata la vetrata scorrevole si ha un ampio disimpegno con scultura, nel quale si affacciano la camera da letto e il bagno patronale. La camera da letto patronale ha un ampia cabina armadio costituita da vetrate scorrevoli con incastonato un mobile libreria/televisione. L'arredo è previsto della ditta Caccaro.
Per il bagno patronale, visto che l'ambiente era di forma e dimensione adatti, si è riprodotta quasi fedelmente la proposta del cliente. Si hanno quindi due lavelli ellittici separati da un mobile contenitore basso; la parete opposta è rivestita in pietra e presenta una lunga vetrata che delimita la doccia e delle mensole in legno. I rivestimenti e i pavimenti sono in travertino beige.
Attraversato una breve corridoio scenografico delimitato da mensole in vetro illuminate da faretti, si entra in un ampia stanza con finestra e portafinestra in cui è collocato lo studio. Questo è arredato con una scrivania e un mobile basso e può essere chiuso all'occorrenza con vetrate scorrevoli.
Su questo vano si trovano gli accessi delle due camere da letto gemelle delle bimbe gemelle e del relativo bagno di servizio. Entrambe le camere da letto hanno una cabina armadio costituita da vetrate scorrevoli con incastonato un mobile libreria/televisione. Una camera da letto è arredata con due lettini singoli in previsione del fatto che, come indicato dal cliente, perlomeno per il momento le bimbe vorranno stare insieme. Completano l'arredamento una scrivania e una libreria ricavata nel muro perimetrale. Il muro perimetrale, considerato il suo spessore di circa 40 cm. e l'epoca di realizzazione del palazzo, è del tipo a "camera d'aria" la cui stratigrafia andando dall'interno all'esterno è costituita da: 2 cm. di intonaco interno, un mattone forato da 8 cm., un intercapedine arieggiata di 15 cm., un mattone pieno posto di piatto di 12 cm. e 3 cm. di intonaco esterno. Asportando il mattone interno da 8 cm. e utilizzando la camera d'aria si può ricavare sopra ai letti una nicchia profonda circa 30 cm. da usare come libreria. Si consiglia di isolare il muro perimetrale dell'intero appartamento tramite insuflaggio di materiale isolante nell'intercapedine del muro e pannelli di polistirolo nella zona in cui si ricava la libreria incassata.
Per la seconda camera da letto è stato predisposto un arredamento tipo in previsione di avere una camera da letto per ciascuna gemella. Si ha quindi la cabina armadio suddivisa stagionalmente e con una zona trucco, mobile libreria/televisione incastonato tra le vetrate, un letto a una piazza e mezzo, la libreria incassata nel muro perimetrale dietro al letto, un angolo studio con scrittoio e una zona relax per la lettura con tavolino e poltrone.
Per il secondo bagno a servizio di queste camere ci si è affidati alla ditta Teuco e alla sua collezione "I Bordi" costituita da due mobili con cassettone e lavello da appoggio ellittico e una vasca da appoggio ellittica con retrostanti mensole in vetro. I sanitari sono collocati in un apposito e distinto vano e separati con una vetrata scorrevole. I rivestimenti e i pavimenti saranno in travertino beige.
Nella zona di terrazzo adiacente alle due camere si è ricavata per le gemelle una zona colazione e nella parte più ampia una zona conversazione con due divanetti e un solarium con due lettini.
FINITURE
Per i pavimenti di ingresso, soggiorno, cucina/pranzo, disimpegno camera patronale, corridoio e studio è previsto un pavimento in resina trasparente con motivo floreale bianco come da foto allegata alla tavola degli arredi.
I pavimenti delle camere da letto e della saletta musica saranno in parquet.
Le pareti avranno tinta bianca con rivestimenti in legno a doghe e pietra a vista in alcune zone.