07026 Olbia, Province of Sassari, Italy
Residential - House
Gentili clienti,
riassumo i concetti fondamentali sui quali si basa il progetto:
FATTIBILITA’ E RISPETTO DELLA NORMATIVA
La volumetria disponibile è stata sfruttata al massimo, come dimostrato nella tav 7.
Ho studiato con attenzione i dislivelli del lotto, in modo che l’edificio sia effettivamente realizzabile, nel rispetto della normativa per l’accessibilità (pendenze adeguate sia per l’accesso carraio al garage interrato che per gli accessi pedonali) e del regolamento edilizio comunale in merito al calcolo del volume.
Ho considerato anche la normativa per il risparmio energetico (art 28.9 del Regolamento Edilizio riportato in tavola 7) che consente di andare in deroga alle distanze, per quanto riguarda gli spessori eccedenti i cm 30 come dimostrato anche graficamente nelle planimetrie.
STILE MEDITERRANEO: RAPPORTO CON IL PAESAGGIO E CON IL
La casa è in stile mediterraneo, intonacata di bianco e arricchita da una serie di pergole e muretti in pietra che si integrano con il giardino, seguendo il declivio naturale del terreno. Le pergole al piano terra sono collocate in corrispondenza degli ingressi e della zona pranzo esterna della villa, e potranno essere coperte da piante rampicanti o da sistemi di schermatura fissa o mobile (frangisole o tende a rullo). Il tetto è in tegole in cotto, con una lieve pendenza e con uno sbalzo verso l’esterno di circa 1,2 m su tutti i lati, in modo da proteggere le aperture della pioggia e dall’eccessivo irraggiamento solare nei mesi estivi. Tutti gli ambienti principali della villa si affacciano verso l’esterno e grande importanza assumono il portico del piano terra e la soprastante terrazza al piano primo. Anche quest’ultima sarà coperta da una struttura metallica leggera sulla quale sarà possibile installare tende o frangisole. In questo modo si creano una serie di zone ombreggiate che fanno da filtro tra interno ed esterno, garantendo il benessere all’interno dell’edificio e valorizzando il rapporto con il giardino e la piscina. Anche gli appartamenti dell’ala nord avranno uno spazio verde di pertinenza al piano terra, e una terrazza riparata dallo sbalzo del tetto, al piano primo.
GIARDINO VILLA PISCINA E SOLARIUM
Il giardino sarà dotato di un’ampia area verde dove potranno essere piantumate siepi a protezione del perimetro e piante autoctone nelle parti più interne. La zona pavimentata si sviluppa sotto il portico e nel solarium che circonda la piscina, estendendosi verso sud, mediante una leggera gradinata che segue la pendenza del terreno. Questo spazio potrà essere utilizzato per cene estive (sfruttando anche la pergola esterna posta sul lato ovest, in continuità con la zona pranzo interna) e per il relax quotidiano.
La piscina è schermata rispetto alla strada da un piccolo muretto rivestito in pietra, sul quale potranno essere installate anche le docce esterne e sul quale si ancora la scaletta che conduce al piccolo locale tecnico interrato adibito alle pompe e al sistema di filtraggio della piscina.
STRUTTURA
Lo schema strutturale è concepito in maniera semplice e le ampiezze dei solai non sono eccessive, in modo che la struttura portante possa essere realizzata sia in modo ordinario (pilastri in c.a., muri portanti in laterizio e solai in legno), oppure con altre tecnologie, ad esempio utilizzando blocchi cavi portanti per i muri, oppure struttura portante verticale in legno a telaio o xlam. Queste scelte dovranno essere fatte considerando sia gli aspetti tecnico-economici che le tipologia del terreno.
LA SCALA CENTRALE, ILLUMINAZIONE E VENTILAZIONE
La scelta di collocare le scale in posizione centrale consente di distribuire gli spazi in modo funzionale, di ottimizzare lo spazio semplificando i percorsi e riducendo al minimo le superfici inutilizzate. Il vano scala inoltre potrà essere illuminato e aerato dall’alto mediante velux dotate di sistemi oscuranti. In questo modo la doppia altezza favorirà il naturale movimento dell’aria e la ventilazione all’interno dell’abitazione, contribuendo al benessere interno.
PIANO TERRA VILLA
Come già evidenziato in precedenza, il piano terra è in stretto rapporto con lo spazio esterno e già dall’ingresso della villa è possibile vedere, attraverso un ampia vetrata, la pergola esterna della zona pranzo, posta sul lato opposto.
L’ingresso è una vera e propria stanza, che potrà essere attrezzata con guardaroba e scarpiere e sarà comunicante direttamente con lo studio e con le rampe di scale che conducono al piano primo e al piano interrato. Come evidenziato nella tav 3 l’ingresso potrà essere eventualmente separato dal soggiorno anche tramite una porta scorrevole.
La zona giorno è un ambiente open space luminoso, flessibile e articolato, suddiviso in tre ambiti: soggiorno, pranzo e cucina. Quest’ultima può essere separata dagli altri ambienti tramite vetrate scorrevoli, per evitare la diffusione degli odori.
La cucina sarà caratterizzata da un’isola centrale e da un piano di lavoro con lavandino con vista diretta verso il giardino.
Lo studio avrà un doppio accesso (ingresso e zona giorno)e potrà essere trasformato in caso di necessità anche in camera per gli ospiti e, in funzione del grado di privacy che si vorrà realizzare, l’apertura verso il portico potrà essere una finestra oppure una porta finestra, per poter accedere direttamente al giardino.
Sempre al piano terra è presente uno spazio di servizio dove sono ricavati un disimpegno con ripostiglio, la dispensa e il bagno completo di tutti gli accessori.
PIANO PRIMO VILLA
Il piano primo è composto da tre ampie camere matrimoniali, ognuna delle quali è dotata di guardaroba e di bagno.
La terrazza sarà suddivisa in tre zone, mediante schermature in legno con piante rampicanti, in modo che ogni camera abbia il suo spazio esterno esclusivo dove rilassarsi all’ombra della pergola metallica, protetta da tende, frangisole orientabili o piante rampicanti, in base alle vostre preferenze.
Le camere saranno dotate di ampie vetrate rivolte verso sud e con accesso alla terrazza. Anche i bagni saranno tutti illuminati e aerati naturalmente, a parete per quello della camera matrimoniale principale, e dall’alto, tramite velux, per i bagni di pertinenza delle altre due camere. Anche il vano scala sarà aerato e illuminato dall’alto.
La zona lavanderia/ripostiglio sarà accessibile direttamente dal vano scala e sarà dotata anche di un piccolo poggiolo.
PIANO INTERRATO VILLA
L’accesso al piano interrato è situato sul lato nord. Il percorso carrabile, nella parte antistante il cancello è quasi piano, per garantire l’eventuale sosta del veicolo e le manovre di entrata e uscita in sicurezza. La rampa che conduce al piano interrato ha una pendenza pari al 18% e si allarga nella parte terminale, dove svolta per entrare nel garage.
Il garage potrà essere chiuso attraverso un portone e sarà aerato dalle bocche di lupo poste sul perimetro. Al suo interno possono essere collocate comodamente due auto e altri mezzi, quali moto e biciclette. Sempre al piano terra sono presenti un locale tecnico di ampie dimensioni dove collocare gli impianti, un magazzino e la scala di accesso al piano terra.
ALA NORD EST
L’ala nord est, come richiesto, comprende n.2 bilocali al piano terra e n.2 monolocali al piano primo, tutti con ingresso indipendente , bagno con lavandino, doccia, wc e bidet.
Ogni unità è dotata di spazio scoperto al piano terra e di poggiolo al piano primo.
Come dimostrato nella tav. 3 e nella tav. 5, mediante piccole opere interne (si consiglia di realizzare le pareti in cartongesso in modo da semplificare le trasformazioni), le varie unità sono facilmente collegabili tra loro per creare un appartamento al piano terra e un appartamento al piano primo.
Gli accessi pedonali sono distinti per ciascuna unità e potranno essere ridotti in futuro se si vorranno unire le abitazioni.
FINITURE ESTERNE ED INTERNE
I muri esterni saranno intonacati di bianco, i parapetti delle terrazze e della scala interna saranno in ferro battuto come da vostra preferenza. Ma se vorrete dare un tocco più moderno e minimale potranno essere realizzati anche con lastre di vetro fissate alla struttura portante mediante borchie metalliche.
Le finestre potranno essere verniciate esternamente con la stessa finitura dei parapetti e della pergola posta sulla terrazza del piano primo, mentre internamente potrebbero essere bianche, per potersi accordare con più semplicità agli arredi interni.
Le pavimentazioni esterne ed interne del piano terra potrebbero essere realizzati in modo similare, per garantire una continuità visiva tra interno ed esterno, utilizzando una pietra locale o una pietra ricostruita (tipo “geopietra”). Le lastre esterne potrebbero essere più grezze, mentre il pavimento interno più levigato.
Sempre al piano terra, il legno potrà essere utilizzato anche per rivestire alcune pareti interne, ad esempio la parete tra soggiorno e cucina e la parete della consolle TV, questa boiserie di legno darà un tocco di calore all’ambiente interno e si accorderà armoniosamente il con pavimento in pietra o similpietra.
I solai saranno in parte con le travi a vista (soggiorno, pranzo, cucina, camere) e in parte controsoffittate (ingresso bagni, vano scala), in modo da recuperare un po' di cubatura, mentre la pavimentazione del piano primo sarà in legno e le pareti saranno dipinte con colori caldi e naturali, per creare un ambiente luminoso e accogliente.
Gli elaborati grafici sono stati impostati su formato A3, in modo che possano essere facilmente stampati per un esame più attento.
Un cordiale saluto