Description

La proposta per la ristrutturazione del Vs appartamento risponde alla quasi totalità delle richieste effettuate, privilegiando a nostro avviso alcune scelte considerate più funzionali rispetto ad altre.
Cominciando dal piano terra, oltre a inserire una finestra alta motorizzata nel bagno esistente, si è cercato di rendere più ampio e vivibile l’ambiente giorno. Come prima modifica, l’abbattimento del muro pieno tra cucina e soggiorno permette un ampliamento dello spazio: in realtà gli ambienti rimangono ugualmente divisi, grazie a un muretto basso dove è appoggiato il tavolo con una vetrata fissa nella parte superiore e la porta in vetro scorrevole. La creazione di un piccolo guardaroba all’ingresso invece permette – una volta entrati – di scoprire piano piano la spazialità dell’ambiente; la scala come in progetto può essere un elemento di decoro (magari utilizzando dei led) senza occupare tutto lo spazio come ora. Nella tromba della scala si crea una nicchia per il posizionamento di un camino magari rivestito in pietra, che si integra perfettamente con il resto. Le porte (a battente) possono essere raso muro completamente bianche, così da avere ambienti neutri da rivitalizzare con tessuti e complementi d’arredo.
Al piano primo, l’attuale balcone verrebbe adibito a studiolo per le ragazze e allo stesso tempo una zona di passaggio per raggiungere la scaletta in legno che porta al piano secondo; la camera doppia può rimanere unica oppure divisa tramite parete in cartongesso così da avere due cellule quasi indipendenti. La camera genitori deve invece essere ampliata per raggiungere la dimensione minima richiesta dalla normativa vigente: da valutare la possibilità di un piccolo bagno a disposizione esclusivo della camera in corrispondenza del ripostiglio in progetto e di una zona sopra la scala.
Al piano secondo invece si è cercato di utilizzare al meglio lo spazio esistente, ottenendo una cameretta dotata di ogni elemento utile.
Gli arredi proposti seguono forse il gusto personale non conoscendo le vostre idee: una scelta diversa dei modelli proposti non muterebbe la disposizione.