Ita:
Relazione tecnica:
La richiesta del cliente era quella di riprogettare lo spazio interno di un appartamento tipo di 80mq lordi per un condominio di nuova costruzione. La risposta presentata si è tradotta in 2 soluzioni in cui vengono inserite tutte le richieste.
La prima soluzione (che contiene in se una variante) prevede che la zona giorno sia un unico ambiente, quindi un living con cucina a vista.
Il progetto prevede l’inserimento della cucina sulla parete in comune con l’altro appartamento e un’isola centrale, con piano cottura ad induzione, una soluzione moderna e pratica, che lascia lo spazio nel caso si volesse inserire anche un tavolo da pranzo.
La zona soggiorno è composta da una parete attrezzata, divano e libreria. Lo stile dei mobili e i colori richiamano quelli della zona cucina.
Per il pavimento, che corre in tutto l’appartamento, si è pensato ad un gres effetto parquet di colore chiaro, che potrebbe essere sostituito da un’idea più moderna come la resina (sempre di colore chiaro); per le pareti si è scelto una tonalità che va dal tortora al grigio perla, sensazione calda ma luminosa e moderna, che ben si accompagna con l’arredo proposto.
Dal living si accede direttamente al terrazzo attraverso un grande finestrone. Qui ho creato uno spazio chiuso per la lavanderia e uno per la pompa di calore; ho inoltre inserito una zona pranzo, un angolo hobby e sul finale una zona relax.
Dalla zona giorno si giunge a quella notte, più privata. Queste zone sono divise da un disimpegno.
Qui troviamo il primo bagno della casa, e le due camere da letto. La camera singola ha l’accesso diretto in terrazzo, mentre la camera matrimoniale ha il bagno in suite.
Il primo bagno presenta tutti gli elementi sanitari, ed è stato studiato per poter inserire sia un’ampia doccia walk-in che una vasca.
La camera singola è studiata in progressione, infatti nella variante della soluzione1 è inserito un letto soppalcato, sia per aumentare lo spazio che per renderla più attuale nei gusti degli adolescenti. Grazie a questo particolare si dà la possibilità di ampliare il target di vendita, includendo famiglie con già un figlio/a.
La camera padronale ha una superficie maggiore perché prevede un bagno privato, sempre completo di tutti gli elementi, e lo spazio per un’armadiatura walk-in o semplicemente un grande armadio.
Lo spazio è studiato per non essere sprecato, infatti nella camera padronale viene inserita un’ampia scarpiera dietro la porta. Nei bagni invece, vengono create delle nicchie retroilluminate e delle mensole per i vari prodotti di beauty e pulizia.
La seconda proposta si sviluppa a fasce: zona giorno, zona servizi e zona notte.
La zona giorno non presenta mutazione rispetto alla soluzione1.
La zona servizi prevede due bagni con accesso sul corridoio e di cui uno con lavanderia, ed un ripostiglio in fondo. Quest’ultimo può essere usato come cabina armadio per la camera matrimoniale, basta creare un’apertura nella camera e chiudere quella sul corridoio.
La zona notte è divisa in due camere da letto, quasi di uguali dimensioni. La camera matrimoniale ha l’accesso diretto sul terrazzo.
Eng:
Technical report:
The client's request was to redesign the internal space of a typical 80m2 gross apartment for a newly built condominium. The response presented resulted in 2 solutions where all requests are placed.
The first solution (which contains a variant) provides that the living area is a single room, therefore a living room with an open kitchen.
The project involves the insertion of the kitchen on the wall shared with the other apartment and a central island, with induction hob, a modern and practical solution, which leaves space in case you also want to insert a dining table.
The living area consists of an equipped wall, sofa and bookcase. The style of the furniture and the colors recall those of the kitchen area.
For the floor, which runs throughout the apartment, we thought of a light-colored parquet-effect stoneware, which could be replaced by a more modern idea such as resin (also light-colored); a shade ranging from dove gray to pearl gray was chosen for the walls, a warm but bright and modern feeling, which goes well with the proposed furnishings.
From the living room there is direct access to the terrace through a large window. Here I created a closed space for the laundry room and one for the heat pump; I also inserted a dining area, a hobby corner and finally a relaxation area.
From the living area you reach the more private night area. These areas are divided by a hallway.
Here we find the first bathroom of the house, and the two bedrooms. The single bedroom has direct access to the terrace, while the double bedroom has an en-suite bathroom.
The first bathroom has all the sanitary elements, and has been designed to be able to include both a large walk-in shower and a bathtub.
The single room is designed in progression, in fact in the variant of solution 1 a mezzanine bed is inserted, both to increase the space and to make it more current in the tastes of teenagers. Thanks to this detail, it is possible to expand the sales target, including families with already a child.
The master bedroom has a larger surface area because it includes a private bathroom, always complete with all the elements, and space for a walk-in wardrobe or simply a large wardrobe.
The space is designed not to be wasted, in fact in the master bedroom a large shoe rack is inserted behind the door. In the bathrooms, however, backlit niches and shelves are created for various beauty and cleaning products.
The second proposal is developed in bands: living area, service area and sleeping area.
The living area does not present any changes compared to solution 1.
The service area includes two bathrooms with access to the corridor and one of which has a laundry room, and a storage room at the end. The latter can be used as a walk-in wardrobe for the master bedroom, just create an opening in the bedroom and close the one on the corridor.
The sleeping area is divided into two bedrooms, almost of equal size. The double bedroom has direct access to the terrace.