img
19ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

POOLOFT
Il progetto, nelle linee essenziali, si propone di accogliere le richieste formulate dalla committenza circa le volumetrie e la richiesta del numero degli spazi funzionali.
L’idea di fondo è quella di conferire all’ambiente una declinazione dei tempi dell’abitare accostate per assonanze materiche a quell’idea olistica del vivere della nostra modernità.
Si è cercato di assicurare, fin dall’ingresso, l’integrità visiva dello spazio interno. Qui, il living, si relaziona con l’acqua e con l’esterno mediante grandi aperture creandone un’ideale prolungamento. Il “ loft - open space” che ne deriva, intende innescare nuove stimolazioni capaci di reinterpretare lo spazio a seguito della occupazione domestica dei luoghi un tempo “industriali”.
Sotto la lente di ingrandimento finiscono la modularità delle capriate in ferro a vista che corrono lungo il soffitto, la trasversalità degli ambienti, l’extra size delle sedute, la centralità della cucina, la grande vasca rettangolare dell’acqua. Al tempo stesso si sottolinea anche la virata verso un abitare a misura delle mutazioni in cui la decorazione, il fatto a mano, l’accostamento di stili, l’afflato al benessere diventano progressivamente importanti.


AREA GIORNO

Living
Si caratterizza per la semplicità distributiva che prevede due aree complementari che di volta in volta favoriscono la necessità di conversazione, lettura, meditazione, relax.
Attraverso l’ampia vetrata e la copertura a vetro della vasca, il living comunica direttamente con l’esterno ampliando lo spazio in un’istantanea immediata.
Nel living l'attenzione è catturata da un ampio tavolo da pranzo lungo quattro metri: Ideale come piano di lavoro e spazio conviviale per cene con gli amici.

Cucina
Cucina quale involucro di sensazioni in dialogo tra ombre, luci, superfici, applicazioni hi tech e pannelli touch control. Grazie allo schienale retroilluminato e alle ante ad alta traslucenza, gli oggetti all’interno delle colonne proiettano la loro matericità creando un effetto di ombre che si diffonde in tutto l’ambiente circostante.
L’isola con zona cottura e lavaggio ricavata nel top e il piano lavoro completa l’originale composizione.

DISBRIGO
Un ampio disbrigo costituisce filtro tra living e area notte. Qui, unitamente agli ingressi alle rispettive camere da letto, sono collocati:
- bagno;
- scala a chiocciola per accedere al solaio soprastante l’intera area notte.

AREA NOTTE
L'area notte è costituita da una confortevole camera da letto matrimoniale con affaccio sull’acqua. Ha un'eleganza basic, pareti e arredi in toni chiari. Atmosfera contemporanea. Arredo semplice e contemporaneo, con mobili realizzati su misura.
Completano la zona notte 2 camere letto con bagno singolo.

ARREDI
Gli arredi sono stati ricercati in quanto devono essere funzionali e confortevoli oltre che eleganti. Abbiamo ricercato la bellezza negli opposti, nella capacità che hanno elementi differenti di mettersi in relazione tra di loro. Un equilibrio che non lascia prevalere le ragioni dell‘uno a scapito dell’altro, ma che li mantiene insieme nella loro diversità.

MATERIALI
Il concept è determinato dalla scelta dei materiali impiegati nel tentativo sofisticato di rimandi e contrapposizioni influenzato dal desiderio di far dialogare tra loro materiali differenti:
- pareti intonaco bianco;
- pavimenti in Cementix. Pavimentazione continua da applicare in opera in cantiere , priva di giunti , a basso spessore (2-3 mm), composto da microcariche quarzifere amalgamate con particolari miscele di resine che ne conferiscono l’effetto finale è stato studiato appositamente per riprodurre la caratteristica resa estetica e materiale del cemento, eliminando lo sgradevole effetto tipo plastica tipico di gran parte dei prodotti industriali di sintesi.
- porte in legno di rovere chiaro per restituire allo spazio un temperamento naturale;
- capriate in ferro.

Read More