Home / Browse contests / / Giacomo Bonarelli
img
1ST

housing - small-apt

Giacomo Bonarelli

  • industrial-designer
  • Catania, Italy
Project description



Buongiorno!
ho letto con attenzione le Vs. richieste, la documentazione allegata e le foto dell’edificio, a parte le piccole incongruenze dimensionali che in fase di progetto definitivo ed esecutivo (che sicuramente ci verrà affidato,-) verranno risolte da un rilievo dello stato di fatto più accurato.
Cercherò in breve di illustrarvi la nostra proposta progettuale….

l’edificio ha tutte le caratteristiche per volume altezza e forma per diventare un vero loft, abbiamo cercato di utilizzare gli spazi a disposizione per ottenere una maggiore vivibilità e confort per chi vi abiterà; sotto la pensilina d’ingresso una scatola a vetro per ottenere una zona a clima controllato “tepidario” dove togliere il soprabito e deporre ombrello e cappello prima di accedere alla zona living…


living: maestosa sala con altezza al colmo di circa sette metri, appena entrati la prima impressione dovrà essere di un ambiente razionale di grande luce, superficie e volume….il lucernario sulla falda OVEST si imporrà con tutta la sua imponenza un caminetto sospeso catturerà lo sguardo… ma solo per un attimo, lo sfondo a vetrate tutta altezza con piante esterne e il muro di confine in vecchi mattoni riflesso nello specchio d’acqua della piscina a sfioro…completerà l’opera, questa area ospiterà la grande cucina e le aree del relax e sarà pavimentata in resina o eco-malta come i corridoi di collegamento segno di demarcazione tra le aree, sulla destra, in alto si affaccerà un solaio aggettante in legno sospeso su una scala a pianta quadra questa zona soppalco ospiterà biliardo palestra e se vi aggrada una sauna, il pavimento del soppalco in quadrotti di parquet industriale,le due pareti da 20cm di separazione tra la zona living e le zone notte saranno rivestite in mattoni di terracotta fatti a mano.


la piscina: abbiamo pensato ad una vasca da 3x8 metri con profondità costante 1,20 sufficiente per il nuoto, a bordo sfioratore tipo finlandese con la griglia di raccolta sul lato interno della casa, sulla scalinata lato camera da letto padronale abbiamo inserito alcune bocchette idromassaggio… la porzione di giardino che prospetta sulla piscina sarà pavimentata in doghe di teak flottante per consentirne l’utilizzo a piedi nudi nella parte sottostante con accesso da una botola passo/uomo abbiamo ricavato un vano tecnico per alloggiare l’impianto di filtrazione (capacità circa 30mc/h) il tipo di disinfezione sarà a postiglioni d’ossigeno per evitare sgradevoli vapori di cloro, si dovrà installare un impianto di deumidificazione con immissione a pavimento lato vetrata ed espulsione a tetto, (lucernario), l’interno piscina rivestito in lastre di marmo verde Aver..

zona letto padronale isolata dal tutte resto della casa, vi si accede attraverso una grande porta in vetro acidaro e attraverso un ampio corridoio che fiancheggia la stireria e la lavanderia e permette l’accesso diretto dal garage, la grande camera da letto ha un ampio spogliatoio, la percezione del verde esterno e dei riflessi di luce della piscina alla quale si può accedere direttamente per quattro bracciate o per un idromassaggio…il bagno in camera ospita un grande piatto doccia che come una scatola di cristallo s’immergerà sul giardino esterno, davanti alla vetrata un piccolo angolo lettura con il fuoco di una stufa a legna. (area pavimentata in quadretti di parquet industriale).

Area Ospiti: pensata come il sistema alberghiero indipendenti termicamente, 2 bagni uno potrà essere utilizzato dalla zona living ma a porta chiusa consentirà libertà di movimento e la privacy necessaria, due camere con grandi vetrate scorrevoli sul patio coperto esterno, pavimentato in doghe di teak sul giardinetto privato e area camere pavimentata in quadretti di parquet industriale. (se richiesto si possono collocare due scale a chiocciola per accedere direttamente dalle camere alla palestra sul soppalco) oltre agli armadi previsti in ogni stanza, abbiamo pensato ad un grande armadio spogliatoio con accesso da due varchi che separa i due grandi bagni.




Tetto e Lucernario: il tetto dell’edificio sarà ricostruito con sistema a capriata, possibilmente con capriate in acciaio di recupero (si trovano facilmente in commercio da aziende che demoliscono capannoni industriali) saranno tinteggiate in grigio antracite e sormontate da un tavolato in legno grezzo trattato a cera tranne la parte destinata a lucernario (falda ovest living piscina). Le capriate rimarranno a vista in tutto l’edificio e poggeranno sul muro (trave) perimetrale est mentre sul lato ovest sulla trave di corona poggiante su una serie di colonne distaccate dal prospetto sud per consentire la realizzazione di un sistema di vetrate a nastro con soluzione di continuità su tutto il prospetto rivolto al giardino, il muro esistente in mattoni farà da sfondo a tutti gli ambienti della casa.
il lucernario con sistema di apertura a scorrimento su binari sarà realizzato con struttura portante in alluminio color antracite vetri camera con lastre tipo Visarm 12/camera 12 vetro selettivo basso emissivo per garantire l’isolamento, la scelta di rivolgere il lucernario ad OVEST è stato il giusto compromesso per ottenere i maggiori benefici energetici/funzionali/microclimatici, il lucernario avrà funzione di serra solare per recuperare energia termica durante le ore pomeridiane, con il sistema di scorrimento consentirà di “aprire” l’area piscina evitando l’aumento del livello di umidità effetto dell’evaporazione, terzo e non ultimo la falda rivolta ad EST permetterà l’installazione di un sistema fotovoltaico e solare termico grazie ad una superficie di circa 238 mq sufficienti per alimentare la linea a bassa tensione (prevediamo impianti separati tra linea 240V e linea 12/24Vcc che attraverso il sistema di accumulo, grazie all’aggiunta di un sistema IBRIDO con commutatore automatico e mini eolica permetterà di avere energia anche durante la notte immediatamente fruibile. Il sistema garantirà anche l’efficienza termica e per tutto il sistema di fabbisogno energetico vedi impianti***


Il garage: sarà pavimentato con resina per alto transito grigio scuro e la parete di confine a sud sarà rivestita in mattoni di terracotta fatti a mano., la vetrata sullo sfondo si affaccia sul patio coperto (stenditoio)e sulla porzione di giardino ottenendo un ambiente illuminato naturalmente, la copertura a tutta altezza con capriate metalliche.


le tre zone living/ospiti/padronale sono state concepite per esseree totalmente indipendenti termicamente, sicurezza e acustica le pareti divisorie sono con spessori da 20 cm.




***impianti

impianto termico: pompa di calore: impianto di climatizzazione invernale a pompa di calore idronica. Si tratta di un sistema in pompa di calore, di ultima generazione, che controlla il benessere climatico delle persone negli ambienti in riscaldamento. l’impianto è caratterizzato da una estrema flessibilità; può essere in più zone termicamente indipendenti con esigenze di funzionamento e di gestione completamente diverse, sempre mantenendo un’alta efficienza energetica. il sistema è formato da una unità esterna e una rete di tubazioni idonee per il trasporto del fluido termovettore fino al collettore di distribuzione.
l’unità esterna sarà dotata di inverter. questo consente una costante regolazione uniforme e precisa della potenza richiesta in un campo di regolazione compreso tra il 50% e 130%, che si traduce in un forte risparmio energetico in tutti gli istanti di funzionamento.

impianto termico: riscaldamento radiante a pavimento impianto di riscaldamento del tipo a pannelli radianti annegati a pavimento, realizzato mediante la posa di tubazioni in pe-xc, ad interasse prefissato, nel reticolato stampato su speciale barriera.

impianto idrico: boiler a pompa di calore, per la produzione di acqua calda sanitaria; combina una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza ed un serbatoio per accumulare l’acqua calda sanitaria in un unico dispositivo, permettendo così di ridurre al minimo gli ingombri. sfruttando la tecnologia della pompa di calore, consente di ridurre i consumi fino al 70% rispetto ai sistemi elettrici elettrici.
il sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria utilizza un ciclo termodinamico per riscaldare l'acqua contenuta nel bollitore attraverso l'aria aspirata dal gruppo termico invertendo il flusso naturale del calore. Collegata al sistema solare termico.

impianto di areazione: ventilazione meccanica controllata impianto di ventilazione meccanica controllata. L’aria nuova immessa è filtrata e pretrattata naturalmente da uno scambiatore di calore che recupera l’energia termica dell’aria estratta. lo scambiatore di calore e’ il cuore della ventilazione meccanica controllata dove i due flussi d’aria, di mandata e di estrazione, si scambiano l’energia termica.

Grazie per l’opportunità

Jmyb



Good Morning!
I carefully read your requests, accompanying documents and photos of the building, apart from the small inconsistencies dimensional undergoing final design and executive (which surely there will be entrusted, -) will be resolved by a survey of the state of made more accurate.
I will try briefly to explain our project proposal ....

The building has all the features for high volume and shape to become a real loft, we tried to use the space available for greater livability and comfort to those who will live there; under the entrance canopy in a glass box for a climate-controlled area "tepidarium" where off his coat and lay umbrella and hat before entering the living area ...


living: majestic hall with ridge height of about seven meters, as you enter the first impression will be of a rational environment of great light, surface and volume ... the skylight on groundwater WEST will prevail with all its grandeur a suspended fireplace capture the look ... but only for a moment, the background to-ceiling windows with plants outside and the border wall in old bricks reflected in the waters of the infinity pool ... complete the work, this area will house the large kitchen and areas relaxation and will be paved with resin or mortar as eco-corridors connecting sign of demarcation between the areas, on the right, up, look down a slab jutting wooden suspended on a plan staircase square this area will house loft pool and gym if sauna suits you, the floor of the loft in squares of industrial parquet, the two walls by 20cm of separation between the living and sleeping areas will be covered in clay bricks handmade.


the pool: we thought a bath 3x8 meters with a depth 1.20 enough for swimming, board Finnish type spillway with the collection grid on the inside of the house, on the stairway side master bedroom we have included some whirlpool jets ... The part of the garden which looks over the pool will be paved with teak slats float to allow their use in bare feet on the underside with access through a trap step / man we made a technical room to house the filtration plant (capacity about 30mc / h) the type of disinfection will be postillions oxygen to avoid unpleasant chlorine vapors, you should install a dehumidification system by placing a floor side window and expulsion in the roof (skylight), the inside pool coated plates Green marble Having ..

master bedroom area isolated from all the rest of the house, it is accessed through a large glass door etched and through a wide corridor that runs along the ironing and the laundry and allows direct access from the garage, the large master bedroom has a spacious dressing room , the perception of the outer green and light reflections of the swimming pool which can be accessed directly for four strokes or a tub ... the bathroom has a large shower that as a glass box will plunge the garden outside, in front the window a small reading corner with the fire of a wood stove. (Paved area into squares of industrial parquet).

Area Guests: designed as the hotel system independent heat, 2 bathrooms one will be used by the living room with the door closed but allow freedom of movement and the necessary privacy, two bedrooms with large sliding glass doors to the covered outdoor patio, paved with teak slats on private garden area and rooms paved in squares of industrial parquet. (If required it can be fitted to two spiral staircases to access directly from the rooms to the gym in the loft) as well as wardrobes included in every room, we thought of a large closet dressing room with access from two gates separating the two large bathrooms.




Roof and Skylight: the roof of the building will be reconstructed with a truss system, possibly with steel trusses recovery (easily found on the market from companies that demolish industrial) will be painted in anthracite gray and surmounted by a wooden plank raw treaty wax except the part destined to skylight (aquifer west living pool). The trusses will remain visible throughout the building and will rest on the wall (beam) perimeter east while on the west side on the beam of a crown resting on a series of columns detached from the south elevation to enable the realization of a glazing system tape with solution Continuity across the table facing the garden, the existing brick wall will provide the backdrop to every room in the house.
skylight opening system on tracks will be built with aluminum frame anthracite glass room with plates type Visarm 12/12 room selective Low-E glass to ensure the isolation, the choice to turn the skylight WEST was the right balance to get the most benefit energy / functional / microclimate, the skylight will feature solar greenhouse to recover thermal energy during the afternoon, with the sliding system will "open" the pool area without increasing the level of moisture due to evaporation, third and not least the flap turned to EST allow the installation of a photovoltaic system and solar thermal with a surface of about 238 square meters sufficient to power the low voltage line (expect plants separated line and 240V Line 12 / 24Vdc through the storage system, with the addition of a HYBRID system with automatic switch and mini wind power will have energy even at night immediately usable. The system will also ensure the thermal efficiency and for the whole system energy requirements see installations ***


The garage: will be paved with dark gray resin for heavy traffic and the south border wall will be covered in clay bricks handmade., The window in the background overlooking the covered patio (drying) and getting a portion of the garden environment naturally lit, the cover-to-ceiling with metal trusses.


three living areas / guest / master are designed to esseree totally independent heat, security and acoustic partitions are thicknesses of 20 cm.




*** Installations

heating system: heat pump air conditioning winter heat pump hydronic. It is a system in the heat pump, of the latest generation, which controls the climate welfare of people in environments heating. the plant is characterized by an extreme flexibility; It can be in more thermally independent areas with requirements of the operation and management completely different, while maintaining high energy efficiency. the system is formed by an external unit and a network of pipes suitable for the conveyance of the heat transfer fluid to the distribution manifold.
the outdoor unit will be equipped with inverters. this allows a constant and precise uniform adjustment of the power required in a control range between 50% and 130%, which results in a significant energy saving in all operating positions.

heating system: heating floor radiant heating system type radiant panels embedded in the floor, made by laying pipes pe-xc, at intervals fixed in the grid printed on special barrier.

water system: water heater in the heat pump, for the production of sanitary hot water; It combines a heat pump air to water high efficiency and a tank for accumulating hot water in a single device, thus allowing to minimize the overall dimensions. using the technology of the heat pump, can reduce consumption by up to 70% compared to electric power systems.
the system of production of domestic hot water using a thermodynamic cycle to heat the water contained in the boiler through the air suctioned by the thermal reversing the natural flow of heat. Connected to the solar thermal system.

ventilation system: controlled mechanical ventilation system controlled mechanical ventilation. The Incoming fresh air is filtered and pre-treated naturally by a heat exchanger that recovers heat energy extracted air. the heat exchanger and 'the heart of the mechanical ventilation where the two air flows, flow and extraction, exchange the heat energy.

Thank you for the opportunity

Jmyb

Read More