Il focus del progetto è dare una fruibilità degli ambienti in considerazione degli spazi ridotti e dei vincoli di luminosità presenti solo in corrispondenza degli affacci sul balcone.
Si è risolto il problema della luminosità con una parete interna, che divide la zona living dalla zona notte e dal bagno, disposta in maniera inclinata rispetto la muratura perimetrale.
Questo ha permesso di ricavare un ampio accesso al balcone dalla zona living, allargare la zona relax con il divano, restringere la zona cottura e avere per la zona notte una superficie maggiore rispetto a quella del bagno.
Dalla porta di accesso si accede direttamente nell’openspace composto da zona relax e zona cottura. I due ambienti sono solo concettualmente separati da un elemento divisorio mobile. Mediante due porte scorrevoli si accede alla zona notte e al bagno
Sono state concepite 3 diverse disposizioni degli arredi nella zona giorno tale da rendere questa area più versatile ed in grado di adeguarsi a diverse esigenze, in particolare:
soluzione 1: un unico gruppo di mobili al centro della stanza valorizza lo spazio relax.
soluzione 2: tale disposizione massimizza l’area attorno il tavolo da pranzo.
soluzione 3: una scelta intermedia tra le due precedenti.
La parete tra la porta di ingresso e il balcone è dotata di un pannello in legno sul qual è montata una tv a parete raggiungibile visivamente sia dalla cucina che dalla zona relax.
La zona notte si compone di un letto una piazza e mezzo, un armadio e uno scrittoio sul quale è montata una tv a parete; oltre l'armadio si ha il contenitore posto sotto il letto e le ampie mensole dietro la testata.
Il bagno è stato concepito con una doccia che si sviluppa lungo il lato corto della stanza e dotata di nicchia e seduta interna. Il piano su cui poggia il lavabo è in grado di ospitare al suo interno la lavatrice, mentre frontalmente sono disposti due sanitari.
Per rendere gli ambienti più luminosi e farli sembrare più ampi, in accordo con lo stile minimal richiesto, sono state scelte tinte chiare e una pavimentazione in legno a listoni di un colore tipo rovere naturale disposti parallelamente alla parete inclinata oltre a porte interne con vetri a specchio.
Per ottimizzare e massimizzare gli spazi sono stati proposti elemnti di arredo su misura, consentendo di ottenere ambienti vivibili comodamente senza restrizioni.