img
38ST

housing - small-apt

Silvia Marzani

  • interior-designer
  • Mozzo, Italy
Project description

A seguito di una considerazione sugli spazi e sulle aree disponibili, si è deciso di mantenere la disposizione dei locali simile a quella attuale.
E' prevista la demolizione di tutti i muri divisori non portanti, sia per creare un open space nella zona giorno, che per allargare anche se di poco il locale servizi. I nuovi divisori sono pensati in cartongesso, in modo tale che possano anche ospitare gli impianti elettrico e idraulico al loro interno. Questo metodo di costruzione a secco è molto funzionale perchè anche in caso di malfunzionamenti gli interventi di manutenzione risultano molto più facili e veloci senza demolizioni consistenti.

Si vengono così a creare due spazi distinti la zona giorno e la zona notte, collegate tra di loro attraverso un piccolo disimpegno, che può essere comodamente usato come zona lavanderia e ripostiglio, che risulta sempre utile.

La zona giorno è articolata in una zona adibita a cucina, in cui trovano comodamente posto un lavello, un piano cottura con eventualmente annesso un forno, una lavastoviglie se necessario e un frigorifero, che consiglierei integrato, in modo da dare uniformità al prospetto della cucina, considerando che si tratta comunque di un ambiente ristretto. Per fornire una zona di appoggio dove mangiare si è pensato di prolungare il piano della cucina al fine di creare un piccolo bancone di 40cm di profondità, che se fornito di sedie risulta essere molto funzionale. Si è poi deciso di creare una zona libreria-angolo televisione, con un piccolo divano, andando a creare in questo modo un ambiente più accogliente e familiare.

La zona notte è composta da una camera da letto e un bagno, e vengono proposte due soluzioni che differiscono l'una dall'altra solamente rispetto alla disposizione del'arredo e dei sanitari.
Le due ipotesi per il bagno prevedono una l'inserimento di una vasca con doccia integrata e l'altra solo con una doccia, che si consiglia a pavimento, senza quindi il piatto doccia, in questo modo, usando come base della doccia il pavimento stesso, si creerà l'impressione di un ambiente più grande nonchè più moderno. Per entrambe le soluzioni si prevede come rivestimento delle pareti e come pavimento l'uso del gres porcellanato di colore grigio (si consigliano formati grandi come 80cmx80cm).
Le due ipotesi per la camera da letto prevedono una la collocazione lungo una parete di un armadio/libreria e l'altra il posizionamento di un armadio/libreria a separazione dell'angolo più legato allo studio (quello davanti alla finestra, dotato di scrivania e scaffali) da quello della zona letto. Nella prima opzione l'ambiente risulta più ampio, nella seconda si creano come due spazi distinti, uno più legato allo studio e l'altro al riposo.

Considerando la posizione dell'immobile si è pensato che il target più probabile per questo tipo di alloggio possa essere quello di studenti universitari o neolaureati. Rispetto a queste considerazioni l'arredo proposto riflette le esigenze di questo tipo di affittuari cercando di creare un ambiente familiare e giovane.

Read More