Home / Browse contests / / rosalba santorelli
img
39ST

housing - small-apt

rosalba santorelli

  • architect
  • capena, Italia
Project description

L’appartamento è pensato per essere vissuto sia da studenti, che da una coppia oppure un professionista single. Infatti lo spazio si configura come un monolocale, ma le porte scorrevoli nell’ambiente notte creano la privacy necessaria che dà un valore aggiunto all’immobile e l’arredo comprende tutto ciò che è essenziale per la quotidianità. Considerato il vincolo degli scarichi per il bagno, che ne obbligava la posizione, si è privilegiato per la zona giorno l’ambiente con la portafinestra, sia perché più luminoso che per le dimensioni maggiori. La scelta si è indirizzata su un risparmio negli arredi a favore di un investimento maggiore nei lavori di ammodernamento (pareti, pavimenti, rivestimenti, porte e controsoffitti) in modo da rendere più funzionale lo spazio e poter facilmente riconvertirne l’uso in futuro senza ulteriori aggravi economici, considerata anche l’esigua quantità di tramezzi esistenti e che sarebbero stati interessati comunque da demolizioni necessarie alla realizzazione degli impianti. Realizzando i nuovi tramezzi in cartongesso invece si potrà risparmiare nella predisposizione dei nuovi impianti sia in termini di costi che di tempo ed il controsoffitto permette anche di ridurre i costi di rifacimento dell’impianto di illuminazione.
Ingresso: l’unico arredo su misura è quello dell’ingresso, che è pensato per creare continuità tra il corridoio e la zona giorno, infatti la mensola che gira intorno alla parete è prima un piano d’appoggio utile all’ingresso per poi trasformarsi in seduta nella zona pranzo. La capiente libreria è realizzata con semplici mensole a cui si aggiungono dei divisori verticali.
Zona notte: si tratta in realtà di un ambiente aperto, ma la possibilità di chiudere le porte lo rende uno spazio privato all’occorrenza ed il fondoletto si configura come un tramezzo su cui installare la tv. La cabina armadio è realizzata con ante scorrevoli in tinta con le pareti e sulla parete opposta può essere installato uno specchio che fa aumentare la percezione dello spazio. Il letto è di dimensioni standard e sotto possono essere inseriti dei cassetti contenitore. La parete su cui appoggia il letto è decorata come una tela grazie alla carta da parati.
Zona giorno: la cucina è allestita con tutto il necessario e la zona pranzo ospita agevolmente fino a 4 persone, spostando semplicemente il tavolo ed aggiungendo uno sgabello, che quando non viene utilizzato come seduta può essere comodo come tavolino per il divano. Per il divano la scelta è ricaduta su una chaise longue, sia per le misure più contenute, ma anche per essere eventualmente utilizzato come terzo letto. Anche la parete su cui poggia il tavolo è pensata come una tela con l’utilizzo della carta da parati (preferibile la versione wet system che garantisce resistenza al bagnato, graffi e sporco). Sotto la panca della seduta può essere inserito uno spazio contenitore, così come sopra la mensola, utilizzando sempre le strutture ikea disponibili per la cucina.
Bagno: nel bagno si rendeva necessario inserire la lavatrice, così realizzando un ripiano rivestito in resina è stato possibile utilizzare lo spazio sottostante sia per la lavatrice che per un mobile contenitore.
The apartment is meant to be experienced by students, who for a couple or a single manager. In fact the space is set up as a studio, but the sliding doors into the bedroom create the necessary privacy that gives added value to the property and the furniture includes everything that is essential for daily life. Given the constraint of the drain to the bath, which forced the position, it is preferred for the living room the space with the big window, because brighter than for the larger size. The choice has been addressed on a saving furnishings in favor of more investment in modernization (walls, floors, decors, doors and ceilings) in order to make more functional space and can easily riconvertirne future use without further economic burdens, considered even the small amount of existing partitions and that they would be interested anyway demolition necessary to the installation. Realizing the new plasterboard partitions instead you can save in the preparation of the new plants both in terms of cost and time and the ceiling also allows to reduce the costs of remaking of the lighting system.
Entrance: the only tailor-made furniture is the entrance, which is designed to create continuity between the hallway and the living area, in fact the shelf that runs around the first wall is a shelf useful input and then transforms sitting in the dining area. The large library is realized with simple shelves to which are added a vertical partition.
Sleeping area: it is actually an open environment, but the possibility of closing the doors makes a private space and the necessary bedend is configured as a partition on which to install the TV. The walk in closet is made with sliding doors to match the walls and on the opposite wall can be installed a mirror which increases the perception of space. The bed is of standard size and can be inserted under the drawers container. The wall that supports the bed is decorated as a canvas thanks to the wallpaper.
Living area: The kitchen is fitted with everything you need and the dining area easily accommodates up to 4 people, simply by moving the table and adding a stool, when not used as a seat can be handy as a side table for the sofa. For the couch, the choice fell on a chaise longue, for both measurements is small, but also to be possibly used as a third bed. Even the wall on which the table is designed as a canvas with the use of wallpaper (preferred version wet system that provides wet strength, scratches and dirt). Under the bench seat can be added to a container space, as well as on the shelf, always using the facilities available for the Ikea kitchen.
Bathroom: the bath was necessary to enter the washing machine, thus achieving a grating coated resin was able to use the space below is for the washer for a storage unit.

Read More