Description

the project meets the needs of the customer by offering a limited even if complete and comfortable living area and a larger warehouse with wide accesses.
The design concept is based on the tavern function, required by the developer, the color, the prominent feature of the complex of townhouses.
Il progetto risponde alle esigenze del cliente proponendo una contenuta seppur completa e comoda area living e un più ampio magazzino con ampi accessi.
Il concept progettuale si basa sulla funzione di tavernetta, richiesta dal committente e sul colore, elemento di spicco del vicino complesso di case a schiera. Tre distinti spazi più quello di servizio costituiscono in realtà un open space. Soggiorno e cucina sono divise da un muretto alto che lascia però spazio al passaggio di luce e aria. Sala da pranzo e cucina sono invece connessi e distinti da una penisola. L’altezza di ingresso (con spazio per armadiature) e bagno con antibagno è ridotta per permettere la creazione di un soppalco con destinazione da definire, ma che risulta sicuramente un utile spazio jolly per uno studio, uno spazio relax o, se ci fosse esigenza, una comoda zona notte. Il soppalco si affaccia sul soggiorno ma gli spazi sono ben distinti da un setto a tutta altezza che maschera le scale e funge da supporto per un televisore e o un camino.
Questi due setti, che definiscono i diversi spazi funzionali dell’open space, sono sottolineati da un vivace colore giallo (modificabile in base alle preferenze). Questo diventa il file rouge del progetto: elementi gialli si trovano in cucina, tavolo e sedie ed altri arredi sono gialli. Questo colore è valorizzato dall’accostamento al nero e ai colori chiari del parquet e del rivestimento in mattoni del muro del soggiorno esposto a nord. Lo stile degli arredi richiama quello degli open space industriali americani con elementi dal design ricercato e lineare.
Godendo della libertà distributiva e dimensionale (fatto salvo la verifica della normativa locale) e studiando una futura, seppur ad oggi non richiesta, adattabilità, grande attenzione è stata posta nell’orientamento, secondo i principi base della bioarchitettura. Le maggiori aperture e la cucina sono poste a sud-ovest. Le dimensioni e gli affacci delle finestre sono studiati per creare quadri naturali. Il muro divisorio con il magazzino permette inoltre in futuro, aprendo semplicemente una porta, di allargare la casa.