Il progetto di distribuzione interna dell'appartamento nasce dalla grande potenzialità del fronte su piazza Costituzione, lungo il quale gli spazi si susseguono in continuità cambiando funzione e dimensione lungo l'asse principale rivolto a sud-ovest.
Il primo passo per giungere alla configurazione proposta è l'idea di posizionare le camere da letto in corrispondenza delle due chiostrine, per caratterizzarle e sfruttare al massimo la luce zenitale e la privacy offerta da questi particolari spazi, aperti solo verso il cielo. A quel punto le altre funzioni si distribuiscono lungo i grandi saloni finestrati, sfruttando al massimo gli spazi e disegnando una pianta che senza alcuna modifica strutturale si adatta a tutte le soluzioni richieste dalla committenza.
Per dare una logica ai due ingressi la parte destra dell'appartamento ospita la parte più "privata" della casa, con accesso diretto a camera padronale, cucina e sala da pranzo. A sinistra invece si entra in un piccolo corridoio che si apre direttamente sul salone principale. I blocchi di servizio che delimitano la zona notte ospitano i bagni e permettono la totale flessibilità dell'appartamento, che può passare facilmente da due a quattro camere da letto mantenendo inalterata l'alta qualità della zona giorno.
La versatilità della soluzione è particolarmente evidente nella configurazione "festa", durante la quale gli invitati sono liberi di muoversi lungo tutto il fronte nobile dell'appartamento passando da una situazione all'altra fino a giungere alla cucina a vista e alla sala da pranzo, che potrebbe essere riservata ad una zona buffet.
In caso di futura separazione degli alloggi le soluzioni proposte sono due: una geometricamente netta, che disegna un appartamento padronale e uno con due camere da letto, entrambi da 110 mq, oppure una divisione meno simmetrica a livello di superficie ma che permette di avere due camere per ogni appartamento.
Lo stile della casa valorizza gli elementi tipici del palazzo come soffitti alti, boiserie in legno, modanature e grandi divisioni vetrate accompagnandoli con un tocco più tropicale dato dal parquet in legno, dalla vegetazione e dalla particolare successione cromatica che scandisce gli spazi. Il risultato è un mood originale e bilanciato, elegante ma vivace.