L'elemento caratterizzante l'appartamento è il vano scala centrale attorno cui si organizzano gli spazi pubblici della casa. La possibilità di girarci attorno attraversando diversi ambienti strutturati per accogliere altrettante funzioni costituisce un ottimo dispositivo d'intrattenimento in caso di feste o raduni con molti ospiti.
Le camere da letto private sono separate dagli spazi pubblici per mezzo di grandi pannelli scorrevoli che se ricoverati all'interno degli appositi spessori murari permettono la totale apertura verso i soggiorni.
La manica degli spazi padronali è la stessa del progetto a base di brief, vi è solo l'aggiunta di una piattaforma rotante sopra cui il letto a baldacchino può liberamente ruotare, appunto, orientando le visuali verso la TV, oppure verso i panorami delle finestre o ancora verso il piccolo giardino interno ricavato in prossimità dello spigolo acuto della stanza. Altresì, trattandosi di dispositivo motorizzato comandabile, volendo, anche da iphone, sarebbe possibile impostare una rotazione continua debolissima ideale per il relax e un utilizzo diverso e della camera. Apparato tecnologico inedito da sviluppare in fase esecutiva.
Sul fronte opposto, lungo il muro longitudinale cieco, sono localizzati i blocchi di servizio della cucina, del bagno e della lavanderia. Questa fascia è alta 2,60 (2,40 m all'interno dei locali) metri e accoglie sull'estradosso del solaio un giardino pensile proposto come estensione verso l'interno del verde dei patii esterni.
La suddivisione in due appartamenti indipendenti è possibile realizzando due obliterazioni dei varchi in corrispondenza del patio della cucina e del bagno degli ospiti.