Gentile Cliente,
Nel progetto che ho ideato per Lei, ho cercato di seguire le Sue indicazioni, creando un disimpegno all'ingresso che si apre, poi, su un open space formato da cucina e zona pranzo adiacenti. La cucina ha un'area operativa ottenuta mediante una penisola con piano snack integrato al top in pietra per colazioni e pranzi, una serie di colonne tra cui il frigo, una cantina vini e una vetrina per i servizi di piatti e bicchieri illuminata a led. Questo ambiente è ribassato a 2,4 m per garantire l'istallazione dell'impianto di climatizzazione che servirà la zona pranzo e il living, realizzando una veletta in cartongesso che affaccia sulla zona pranzo, illuminandola con un led. Il soggiorno si cela dietro una parete che integra il pilastro alle spalle della cucina, ed è arredato con un comodo divano a L su cui si innestano dei tavolini, un puf come ulteriore seduta, una lampada ad arco e una parete attrezzata con tv, libreria e camino, resa moderna dall'uso di led e dei materiali quali la pietra e il legno. La base è costituita da capienti cassetti a ribalta rivestiti con la medesima essenza.
Consolle e madie con quadri e specchiere personalizzano l'ambiente, rendendolo meno contemporaneo e più affine alle Sue richieste.
Ampie vetrate illuminano l'open space e collegano gli interni con la zona relax ricavata sul terrazzo a destra, per il quale ho progettato una struttura in legno e una copertura formata da lamelle mobili che all'occorrenza possono inclinarsi e chiudersi.
Tavolini, divano, poltrone, elementi illuminanti di design e un dondolo arredano quest'area della casa immersa nel verde e pavimentata con assi di legno dai toni più chiari rispetto a quello della struttura per creare contrasto.
La zona notte è composta dalla stanza matrimoniale per ospiti, un bagno di servizio con sanitari nascosti da una parete adiacente alla doccia e dalla camera padronale con cabina armadio e bagno (in quest'ultimo sono riuscita a inserire anche il bidet).
Alla lavanderia posso accedere sia dal corridoio sia dall'esterno, essendo stata ricavata chiudendo parte del secondo terrazzino, ed è attrezzata con asse da stiro, lavatrice e asciugatrice in colonna, lavabo e armadio contenitivo appena si entra.
Ho controsoffittato il disimpegno a 2,4 m per installare l'impianto di climatizzazione che servirà invece le camere da letto.
Il parquet è stato posato per tutta la superficie dell' appartamento mentre le pareti della cucina e del living sono state caratterizzate da una pittura decorativa effetto intonaco, che richiama quella della scala a chiocciola.
Lampade a parete e sospensioni personalizzano gli ambienti, i faretti quadrati restituiscono una luce più omogenea, mentre i faretti direzionabili illuminano la cucina e la zona operativa.
Con la speranza di averLe fornito spunti progettuali interessanti, attendo i risultati del contest e Le invio cordiali saluti.