img
14ST

PEPPIN'HOUSE

58019 Monte Argentario GR, Italy

Residential - Apartment

Adriano Esposito

  • architect
  • Napoli, Italia
Project description

L’idea di progetto si fonda sulla necessità di soddisfare le esigenze e i requisiti voluti dalla committenza.
La necessità infatti è quella di sfruttare al meglio i mq dell’appartamento ricavando tre stanze da letto, due bagni e un’area living vivibile e con una cucina ben attrezzata.
Si è deciso, facendo una scelta non convenzionale, di porre l’area giorno dell’abitazione dopo un connettivo per sfruttare al meglio la luce naturale e il panorama visibile dal terrazzo.
La zona giorno di quasi 16 mq è composta da una cucina lineare di 2.8, in cui sono stati ricavati:
• Colonna frigo 60 cm
• Colonna forno 60 cm
• Piano di appoggio con lavastoviglie 60 cm
• Lavandino a due vasche 100cm
E’ presente inoltre un’isola con piano cottura ad induzione e uno snack di 35 cm di profondità, utilizzabile da 4 persone, così da garantire un piano di appoggio interno qualora, il meteo non permettesse di utilizzare il tavolo esterno.
L’area giorno è composta poi da un divano letto e una parete attrezzata che oltre ad ospitare la tv, può essere adibita a libreria e svuota-tasche.
La zona notte è costituita da tre stanze:
• 2 stanze da letto con letto a castello e armadio a doppia anta a tutt’altezza di cm 120 che sfruttano la poca luce e l’area derivante dalle finestre poste in alto
• 1 stanza matrimoniale con affaccio sul terrazzo con armadio lineare con ante scorrevoli costituito da 4 moduli per una lunghezza complessiva di 2.75m
I bagni sono posti, per facilitare l’installazione e ridurre i costi, spalla a spalla. Un bagno è comporto da wc, bidet, lavandino da 60 cm ed un’ampia doccia 80x130 cm.
Il secondo bagno invece, non presenta il bidet (difficoltà facilmente ovviabile con l’installazione del doccino apposito), ma un piano del lavandino più ampio sotto il quale è installata una lavatrice slim (0.45X0.50m). Anche in questo bagno è presente un’ampia doccia a tutta dimensione sulla parete di fondo.
Il terrazzo è stato sfruttato principalmente per posizionare una snack e un tavolo da pranzo e decorato con fioriere e sedute

Read More