Il seguente progetto, tenendo presente quali siano i limiti imposti dagli spazi e dagli impianti idrici esistenti, mira a rispondere al meglio alle richieste del Contest: un living connesso con zona pranzo, cucina abitabile, una lavanderia e stireria, un piccolo bagno di servizio per gli ospiti, uno studio per ricevere amici o clienti, una piccola area conversazione più privata, una camera da letto padronale con sala da bagno e spa, una camera da letto, una camera ospiti, un bagno a servizio di queste ultime, e una piccola palestra.
Le porte di accesso all’unità immobiliare in oggetto sono state lasciate inalterate: una garantisce l’accesso alla zona giorno, l’altra direttamente alla zona notte. L’accesso alla zona giorno è di forte impatto visivo. Una parete divisoria, arricchita con decorazioni in cunei di marmo che inquadrano un focolare in bio-etanolo, indirizza lo sguardo verso una scultura e il living. Questo diaframma di marmo, nell’idea di progetto, è una fontana su entrambi i lati. Dall’ingresso si accede sia al living sia al piccolo bagno a uso degli ospiti. Il living è in continuità con la cucina, all’interno della quale è posta una comoda isola cottura su cui è possibile consumare piccoli pasti o la colazione. Nella zona conversazione è stato inserito un divano che può essere plasmato secondo le esigenze del momento: i pannelli reggischiena possono essere facilmente invertiti così da disegnare una zona conversazione in continuità con il pergolato esterno, essendo l’ampia terrazza fruibile per gran parte dell’anno.
A metà tra la zona giorno e la zona notte sono collocati lo studio e un piccolo living più riservato. All’interno dello studio è presente una scrivania, che all’occorrenza può garantire sei sedute comode, una libreria, e un sistema di bussolotti che fungono sia da raccolta documenti sia da mobiletto bar. Il piccolo living è anche il luogo dello svago: il divano e gli arredi selezionati rendono l’atmosfera meno formale, inoltre la parete attrezzata con proiettore può contenere le consolle di gioco. Entrambe le stanze mantengono l’accesso alla terrazza.
Nella zona notte sono collocate le tre stanze da letto e la piccola palestra. Le attuali esigenze, secondo da quanto emerso dalle discussioni sul blog del contest, richiederebbero una camera singola per un bambino e una camera per gli ospiti. Le due stanze sono servite da un bagno con un grande box doccia. La stanza da letto padronale si configura come uno spazio del tutto riservato e autonomo. Un boudoir di accesso, in cui è collocata una consolle trucco, distribuisce la grande cabina armadio e la zona per il letto. Da qui si accede, attraverso una porta che può essere in vetro, a una sala da bagno, all’interno della quale si trovano i sanitari, in ambiente separato, una cabina multi funzioni (doccia, sauna e bagno turco) e una vasca idro-massaggio a tre posizioni, che grazie al rialzo del pavimento è a filo con quest’ultimo. Sia la camera da letto che la spa hanno accesso ad una zona più riservata della terrazza poiché divisa dal resto attraverso delle fioriere.
Il punto di forza dell’abitazione, è senza dubbio la grande terrazza che rigira sui tre lati della casa. Nella zona esposta ed Est, in prossimità della cucina e della lavanderia, è stato collocato un piccolo orto, dove poter coltivare le erbe aromatiche per cucinare. Sul lato Nord si trova il pergolato con zona pranzo, facilmente raggiungibile dalla cucina, e comode sedute che possono diventare un tutt’uno con la zona conversazione del living durante le calde sere estive con gli amici.
Una seconda versione del progetto consiste nell’organizzazione degli spazi nella zona notte. La camera da letto per il bambino e quella per gli ospiti si invertono. La camera da letto per il bambino è doppia, quindi può ospitare un secondo letto e un’ulteriore scrivania.
The following project, as regard to the constrains of the space and existing water systems, aims to best address the demands of the contest: a living room tied with the dining area and the kitchen, a laundry room, a small guest bathroom, a study in which friends or customers can be received, a little and more private sitting area, a master bedroom with bathroom and spa, a bedroom, a guest bedroom, a bathroom which serves the two said rooms, and a small gym.
The access doors of the house were left unchanged: the first one provides access to the living area, whilst the other one directly to the sleeping area. The hall is a real eyesore in this ambience. A dividing wall, enriched with decorations in marble wedges that frame a bio-ethanol fireplace, directs the gaze to a sculpture and the living room. This marble diaphragm, as regards the idea of the project, is a fountain on both sides. The entrance leads to both the living room and the small guest bathroom. The living is connected with the kitchen, within there is a comfortable kitchen island unit on which it can be had small meals or breakfast. In the sitting area is places a sofa which can be shaped according to the needs of the moment: the backboard panels can easily be reversed in order to draw a sitting area in continuity with the outside pergola, because the terrace is accessible for most of the year.
Between the living and sleeping area are located the study and the small living room. In the studio there is a desk, which if necessary can guarantee 6 comfortable seats, a library, and a system of cabinets that serve either to store documents either for drinks cabinet. The small living room is also the place for leisure activities: the sofa and the other selected furniture make the atmosphere less formal, and the cabinets as well, equipped with projector, can contain the game consoles. Both rooms hold access to the terrace.
In the sleeping area are located three bedrooms and a small gym. As regard to the current needs, on the basis of the discussions on the contest’s blog, it is required a single room for one child and one guest room. A bathroom with a large shower serves both rooms. The master bedroom is set up as a space entirely independent. A boudoir, in which is placed a console for make-up, provides access to the large walk-in closet and the area for the bed. This room leads through a door, that can be made of glass, in a bathroom, in which there are the W.C., in a separate area, a multi function cabin (shower, sauna and Turkish bath) and a spa tub with three positions for massage. Both the bedroom and the spa have access to a private area in the terrace.
The strength of the house is undoubtedly the large terrace, which turns it on the three sides. In East side, near the kitchen and laundry room, is placed a small kitchen garden, where to grow herbs for cooking. On the North side there is a pergola with a dining area, easily accessible from the kitchen, and comfortable sitting area that can become one with the internal living room on warm summer evenings.
A further version of the project consists of the organization of space in the sleeping area. The bedroom for the child and the guest bedroom are reversed. The room is now a twin bed room, in fact it can accommodate a second bed and a further desk.