L’intervento di ristrutturazione prevede una nuova distribuzione funzionale degli spazi, cercando di valorizzare al massimo la luce naturale in particolare negli ambienti cucina e living.
Con l’ingresso si tende a privilegiare la presenza di spazi aperti dai passaggi fluidi e ambienti ariosi e vivibili, senza prevedere chiusure, in modo più percettivo che volumetrico. Per una funzionale distribuzione degli arredi, si è partiti dall’ingresso, dove sono stati sistemati uno svuota-tasche, un pouf e lo specchio che ci fa anche da appendi cappotti, che subito conferiscono all’ambiente un effetto caldo e accogliente. L’elemento che maggiormente definisce questo spazio e crea una separazione tra questo e il soggiorno sono i listelli in legno, che schermano in parte ma lasciano passare la luce. Ulteriore elemento che definisce la zona di ingresso è il soffitto ribassato che ospita l’impianto di illuminazione.
L’opzione cucina-living in open space è stata progettata lasciando la cucina completamente aperta sul soggiorno ma, separando i due ambienti con una larga vetrata, ai fini di schermare il disordine della cucina, trattenendo gli odori e i rumori legati alla preparazione dei cibi, senza rinunciare alla luce naturale per tutto l’arco della giornata. In questo caso lo spazio rimane completamente aperto alla vista, ma si ottiene una divisione netta che contribuisce a dare un’immagine ordinata e curata. Una finitura in legno chiaro, non soltanto perfetta per la cucina, ma anche adatta ad avvicinarsi all'ambiente del salotto con le sue tonalità naturali, accostato alla finitura marmorea bianca, il tutto in una cornice blu carta da zucchero dei pensili della cucina.
Il living ha due zone, una dove sono posizionati i due divani, una tv a parete sopra la madia ed il comò antico in noce sulla parete di fianco al balcone, valorizzando anche quest’ultimo; l’altra è la zona pranzo dove sono posizionati il tavolo della nonna con delle nuove poltroncine, design Poliform in velluto verde scuro, e parte della libreria preesistente, il tutto lasciando un camminamento tra la cucina-living e il terrazzino esterno su Via Pavoncelli.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un secondo bagno, inserito nella zona filtro con la zona notte in cui troviamo la camera per la figlia, la lavanderia/ripostiglio, e la camera padronale con bagno in camera.
Una camera in stile contemporaneo con pareti blu avion e sfumature, pronta ad ospitare ospiti, amici e parenti, facendoli sentire a casa, funge anche da stanza per gli hobby e lavori creativi in periodi meno affollati. Spazio per gli oggetti, per la scrivania, per un divano letto a 1 piazza e ½, postazione per il disegno e postazione studio su due pareti differenti.