img
14ST

Paradise

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Apartment

Chiara Clemente

  • architect
  • Roma, Italy
Project description

Il progetto ruota attorno all'hobby del cliente, la pittura, e al desiderio di ricavare uno spazio ad esso dedicato.
Il regolamento edilizio di Roma prevede la possibilità di realizzare un locale “studio” di minimo 7 mq, il che consente la realizzazione di uno spazio privato ed isolato interposto tra la zona giorno e la zona notte, che si distingue per pavimentazione (si consigliano resine o similari) e per la presenza di una vetrata scorrevole che ne delimita lo spazio. La vetrata rappresenta tuttavia un elemento interno alla stanza, le cui dimensioni si possono dunque calcolare fino alla muratura circostante, per un totale appunto di 7 metri quadrati. L’ambiente riceve luce naturale dalla finestra che attualmente illumina la cucina. La stessa va quindi in dotazione dell’uno e dell’altro locale.

Nella zona giorno la cucina acquista più spazio. Se da un lato si mantiene la contiguità fisica con il soggiorno, si limita quella percettiva. Una vetrata angolare posta ad 1.10 m dal pavimento si erge ad elemento divisorio tra i due ambienti.

Il soggiorno è caratterizzato da una parete attrezzata in cartongesso che ne occupa tutto il lato lungo, da un divano a tre posti con chaise longue e da un tavolo che, esteso, raggiunge 1.80 m di lunghezza. Nell’eventualità in cui il cliente decida di mantenere i propri elementi d’arredo (credenza, tavolo e consolle), lo spazio viene rivisto e con esso il disegno della parete che lo caratterizza. Questa smette di occupare tutta la lunghezza, si interrompe prima per far spazio alla credenza, la consolle si colloca all’ingresso frontalmente al guardaroba/ripostiglio e il tavolo di 120*110 consente di ricavare un raggio maggiore per il passaggio tra cucina e soggiorno.

Nella zona notte è stata prevista una camera degli ospiti e l’aggiunta di un secondo bagno all’interno della stessa. La scelta è atta a prestarsi al meglio all’eventualità che lo spazio ospiti un potenziale inquilino. Sebbene in pianta sia stato rappresentato un divano letto, lo spazio si presta ad ospitare un letto ad una piazza e mezzo e due comodini laterali.

Read More