Description

L'idea progettuale punta a rispondere a tutte le richieste del cliente, cercando di ottimizzare al meglio lo spazio e di garantire un adeguato confort all’interno degli ambienti. Fondamentale è stata la ricerca di uno spazio dedicato a momenti di convivialità con amici e nipoti, così come richiesto, progettando una zona conversazione molto spaziosa e accogliente.
Per questi motivi si è deciso di stravolgere completamente la disposizione delle stanze, prevedendo la realizzazione di due ambienti separati da un blocco centrale di servizio contenete il bagno. In questo modo la zona giorno è stata collocata a sinistra per usufruire di una quantità maggiore di luce dovuta alle due grandi finestre in affaccio sul balcone principale, mentre la zona notte è stata collocata a destra con una camera matrimoniale e una stanza per gli ospiti.

Si è pensato di ridimenzionare l’ingresso per far si che sia direttamente comunicante con il salotto, qui sono collocati una libreria, delle mensole su due livelli e un ampio divano. La cucina è divisa dal salotto tramite una porta scorrevole a doppia anta in vetro così da garantire una maggiore privacy nei momenti richiesti oppure rendere comunicanti i due ambienti come se fossero un unico openspace.
Il progetto prevede l’allaccio dell’impianto idrico del bagno e della cucina sul medesimo muro che li divide (di spessore 20cm), così da facilitarne la realizzazione.
Il bagno permette la massima comodità poiché ha mensole a parete e ripiani sotto il lavabo per appoggiare tutti gli elementi indispensabili.
In fine, la stanza da letto matrimoniale presenta lo spazio per due grandi armadi e due comodini e gode di un luminoso balcone affacciato verso sud. Mentre nella camera degli ospiti son stati disposti due divani-letto per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Lo scopo è presentare un punto di vista differente per la risoluzione del progetto e garantire una rigenerazione degli spazi dando un tocco moderno all'appartamento. Così è stata individuata la disposizione migliore di tutti gli ambienti, rispettando la funzionalità di ogni singolo spazio.