L'idea progettuale punta a rispondere a tutte le richieste del cliente, cercando di ottimizzare al meglio lo spazio e di garantire un adeguato confort all’interno degli ambienti. Fondamentale è stata la ricerca di uno spazio dedicato a momenti di convivialità con amici e nipoti, così come richiesto, progettando una zona conversazione molto spaziosa e accogliente.
Per questi motivi si è deciso di stravolgere completamente la disposizione delle stanze, prevedendo la realizzazione di due ambienti separati da un blocco centrale di servizio contenete il bagno. In questo modo la zona giorno è stata collocata a sinistra per usufruire di una quantità maggiore di luce dovuta alle due grandi finestre in affaccio sul balcone principale, mentre la zona notte è stata collocata a destra con una camera matrimoniale e una stanza per gli ospiti.
Lo scopo è presentare un punto di vista differente per la risoluzione del progetto e garantire una rigenerazione degli spazi dando un tocco moderno all'appartamento. Così è stata individuata la disposizione migliore di tutti gli ambienti, rispettando la funzionalità di ogni singolo spazio.