Il progetto deriva dalla necessità del cliente di modificare la distribuzione interna dell’unità abitativa al fine di migliorarne funzionalità e spazi. Il progetto prevede l’ingresso in un ampio open space che deriva dalla fusione degli ambienti soggiorno e cucina, ottenuta mediante la demolizione di alcuni tramezzi. Nell’open space è previsto un tavolo per sei commensali, un divano antistante un mobile basso con tv, un’isola con un piano d’appoggio per colazioni e pasti fast e un’intima cucina che, all’occorrenza, sparisce dietro apposite ante a scomparsa. Tra la zona giorno e la zona notte è stato creato un filtro composto da un armadio contenitivo che possa accogliere cappotti e borse dei vari ospiti e da un angolo relax per la lettura con annessa una libreria contenitiva per la collezione di romanzi del committente.
Dal disimpegno della zona notte si accede alle due camere da letto. Entrambe le camere prevedono una cabina armadio. La camera principale ha un bagno in camera e un comodo letto matrimoniale; l’altra camera ha una duplice funzione: si trasforma in camera da letto (è previsto un divano letto) per ospitare amici e parenti, oppure diventa un luogo in cui poter passare del tempo con i nipoti, riponendo i loro giochi nelle varie ceste posizionate sotto il mensolone ricco di morbidi cuscini.
Il bagno principale presenta un antibagno con il solo lavabo e rispetto, allo stato di fatto, viene ridimensionato per poter ricavare un piccolo vano come lavanderia e
ripostiglio.