Salve, ho lavorato molto al vostro contest per cercare di rispondere a tutte le vostre esigenze. Attraverso le foto, ho capito che vivete in una casa dove i colori e la creatività non manca. Vi lascio il mio progetto, e spero vi piaccia!
Il filo conduttore del progetto è stato quello di ottimizzare quanto più gli ambienti, creando spazi pratici e confortevoli in poche mosse. Importanza, inoltre, è stata posta al recupero degli arredi già presenti, nonchè all’economicità dell’intero intervento. Il punto di partenza ha visto la progettazione di una zona in cui studiare e lavorare. Sfruttando il pergolato esistente, esso è stato chiuso da una struttura prefabbricata in pvc e vetro. Sono stati, così, creati due studi separati ma, nello stesso tempo, connessi grazie al sistema di pareti scorrevoli. La terrazza diventa, con l’ausilio di piccoli tocchi, un posto dove ritrovarsi dopo il lavoro; mentre l’altra parte di terrazza può trasformarsi in un piccolo orto-giardino “segreto” (poichè non visibile dalla terrazza principale). Per l’angolo cottura non ci sono stati grandi cambiamenti. La parete di confine tra la porta d’ingresso e la cucina viene, leggermente accorciata. La cucina rimane invariata, mentre la penisola viene eliminata lasciando spazio al nuovo tavolo allungabile con le sedute. L’ex studio diventa zona soggiorno, con una grande parete attrezzata e divano (utilizzo eventuale dell’attuale divano). La lavanderia resta uguale (utile alla toilette e pulizia dei gattini).
Alla camera da letto si è dato un aspetto più intimo e riservato. La parte che, precedentemente ospitava il letto, è stata chiusa da una parete in cartongesso e ospita ora la cabina armadio (utilizzando l’armadio attuale). L’affresco sulla parete diventa parte fondamentale della stanza, caratterizzando la testata del letto. Per il bagno è previsto un nuovo pensile molto più capiente.
Per una coppia giovane e dinamica gli arredi IKEA, sono ideali per avere una casa molto più pratica con stile.