housing - small-apt
Buongiorno,
ho immaginato 3 diverse ipotesi di disposizione interna dei locali, cercando di mantenere una zona giorno ampia e, nello stesso tempo, di usufruire al meglio dello spazio disponibile per la zona notte, inserendo tutti i locali richiesti, ovvero i due bagni (di cui uno con due lavabi affiancati), il locale lavanderia/ripostiglio e le due camere doppie.
Avendo un'altezza interna del piano che supera i 3 metri, sono stati realizzati diverse tipologie di controsoffitti che caratterizzano i diversi ambienti.
Oltre a contribuire alla definizione degli spazi, i controsoffitti consentono di posizionare i vari impianti a servizio della casa (luce, audio, ecc..), inoltre l'abbassamento dell'altezza interna dei locali consente di migliorare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento in termosifoni attualmente presente.
All'interno dei controsoffitti è stato posizionato il sistema di illuminazione, composto da strisce a LED per un illuminazione diffusa e da faretti incassati direzionabili e punti luci a sospensione per un illuminazione più puntuale.
In tutte e 3 le ipotesi è stato impiegato lo stesso modello di cucina, che consente di adattarsi alle diverse disposizioni e permette di avere una penisola da utilizzare per i pranzi veloci.
Lo stile dell’arredamento è per lo più giovane, moderno, ma al contempo di design.
Ipotesi 1
-La cucina ad angolo si affaccia direttamente sul living;
-il divano a 3 posti funge da separatore tra la cucina e la zona conversazione;
-il bagno, dotato di vasca, comprende un antibagno con lavabo e armadio;
-si accede alla zona notte tramite un disimpegno, attraverso il quale è possibile raggiungere rapidamente le due camere da letto ed il bagno con doccia, doppio lavandino e lavanderia;
-lo spazio di passaggio tra il disimpegno e la camera matrimoniale è stato sfruttato inserendo una cabina armadio.
Ipotesi 2
-Anche in questa ipotesi la cucina ad angolo affaccia direttamente sul living;
-rispetto all’ipotesi precedente sono stati invertiti gli spazi adibiti all’area conversazione e pranzo;
-Il disimpegno che fa da filtro tra zona giorno e zona notte permette il posizionamento di un grosso armadio di servizio;
-nel passaggio tra disimpegno e camera matrimoniale è stata posizionata una cabina armadio;
-il bagno con vasca contiene inoltre lo spazio con i doppi lavandini;
-la lavanderia/ripostiglio è qui prevista come locale a sé stante, posto tra i due bagni;
-Il secondo bagno (con doccia) è a servizio della camera matrimoniale.
Ipotesi 3
-Dall’ingresso si accede subito all’area living. Il divano permette di dividere l’area conversazione dall’area pranzo;
-attraversando il living si raggiunge la cucina, orientata a sud, direttamente collegata alla zona giorno, ma posizionata in un'area ben definita;
-il bagno con vasca, comprende un antibagno con doppio lavandino e armadio;
-il disimpegno permette di raggiungere agevolmente ogni locale della zona notte: le due camere da letto, il bagno con doccia e il locale lavanderia/ripostiglio;
-la cabina armadio presente nella camera matrimoniale è stata pensata con una geometria che si adatti alla posizione della colonna esistente degli scarichi. La sua struttura risulta leggera e trasparente in prossimità della finestra, per facilitare l’ingresso della luce naturale.
Spero che i mie consigli vi aiuteranno a rendere confortevole la vostra casa.
Se avete delle domande o dei suggerimenti sarò felice di aiutarvi.