Salve,
Il progetto presentato espone un intervento di ristrutturazione che segue fedelmente le linee guida espresse dalla committenza cercando di raggiungere il risultato finale senza stravolgere gli spazi e gli impianti preesistenti, ciò si traduce poi in un risparmio economico. Oltre alle piante richieste dal format del contest ho caricato uno schema dell’illuminazione e degli impianti per meglio comprendere l’intervento.
-Soggiorno Living + Cucina
Nella conformazione preesistente soggiorno e cucina sono due locali separati senza alcuna comunicazione. L’intervento mira invece a creare un ambiente unico in cui si concentra la zona giorno dell’appartamento. Qui è possibile ottenere un’atmosfera più luminosa grazie alla presenza dei due balconi. Vi è una cucina con penisola, un tavolo allungabile, un divano, un mobile pensile e una tv con braccio estensibile. Il pavimento di tutto l’appartamento, eccetto quello dei bagni, è realizzato con dei listoni di rovere sbiancato spazzolato di 20x200cm. Faretti LED puntuali per l’illuminazione.
-Camera matrimoniale
Questo spazio è stato ricavato unendo il vecchio bagno con la camera. In questo modo si ottiene un locale sufficientemente grande da ospitare una cabina armadio con ante scorrevoli. Una striscia di LED nel soffitto crea una cascata di luce in corrispondenza del letto, altri LED puntuali completano il progetto illuminotecnico.
-Camera doppia
Per questa camera sono state presentate due proposte: la prima è pensata per ospitare un neonato, la seconda è invece predisposta per chi guarda già al futuro.
-Bagno
Il bagno più grande della casa prende il posto della vecchia cucina. Vi è un doppio lavabo e una vasca combinata con doccia. L’illuminazione è composta da faretti puntuali e da una striscia LED continua che corre su tutto il perimetro del bagno.
-Bagno + Lavanderia + Ripostiglio
Questo piccolo locale è in grado di ospitare oltre ai servizi igienici anche la lavatrice e un piccolo ripostiglio.
-Impianti
Tutti i termosifoni mantengono la loro posizione eccetto quello nel salotto che viene semplicemente ruotato. L’impianto di climatizzazione è incassato nel controsoffitto di 30cm: l’unità interna posizionata sopra l’ingresso porta l’aria fredda attraverso i condotti nel soggiorno e nelle camere da letto, l’unità esterna insieme allo scaldabagno sono posizionati sul balcone del bagno.
Sconsiglio di installare una macchina VMC per il seguente motivo: considerando che la VMC controlla l’umidità e la temperatura dell’aria, questa macchina funziona molto bene nelle case a basso consumo energetico perché sono molto isolate (disperdono poco calore) e sono a tenuta (non disperdono l’aria interna). Date le caratteristiche tecnologiche dell’edificio in cui è situato il vostro appartamento, l’istallazione di questa macchina potrebbe risultare non efficiente.