Gentile cliente,
ho studiato per Lei un layout che prevede innanzitutto la demolizione delle pareti che dividono l’attuale disimpegno da entrambi gli ambienti con il balcone in modo da creare un’ampia zona giorno e avere una doppia esposizione garantendo così un migliore comfort abitativo.
La cucina è definita da una vetrata realizzata artigianalmente in ferro, la soluzione ideale per creare uno spazio dedicato all’ingresso senza rinunciare alla percezione di un ambiente ampio e luminoso. Entrando nell’appartamento ci si trova infatti in una zona ben definita, anche grazie ad un ribassamento che ingloba la trave esistente.
Dalla zona giorno si accede direttamente al disimpegno, il quale è stato attrezzato con una scarpiera e ribassato prevedendo la realizzazione di un ripostiglio aereo con accesso dalle due camere da letto e dal bagno attraverso degli sportelli raso-muro. Questo permetterebbe di sfruttare l’altezza dell’ambiente per ottenere spazio aggiuntivo dove riporre tutti quegli oggetti che non vengono utilizzati frequentemente.
In merito al bagno, è stato studiato un layout che lo rendesse il più funzionale possibile pur mantenendo la metratura dello stato attuale.
La stanza attualmente esposta a Est è stata ridimensionata in modo da ricavare sia una camera ospiti/studio sia un ripostiglio adibito anche a lavanderia, sempre nel rispetto delle normative stabilite dal Regolamento Edilizio in termini di superfici.
La stanza esposta invece a Ovest è dedicata alla zona padronale, nella quale è stato ricavato il secondo bagno ed una capiente cabina armadio.
Infine, per quanto riguarda lo stile dell’appartamento, Le ho proposto una soluzione che predilige un arredamento moderno, elegante e in grado di rendere accogliente l’ambiente attraverso la scelta di tonalità neutre con mirati accenti di colore e finiture.