Description


Gentili clienti,
il vostro attico ha delle potenzialità davvero interessanti e il mio studio mira a rendere più funzionali gli spazi interni e a valorizzare la terrazza, accogliendo le vostre richieste.
Come vedete nelle planimetrie allegate il mio intervento di riqualificazione è focalizzato su questi punti: l’aggiunta di un secondo bagno, la creazione di una zona giorno open space e l’ampliamento e modifica delle aperture esistenti per portare più luce all’interno, creando continuità tra spazi interni ed esterni, inesauribili fonti di benessere.
La vostra richiesta di mantenere il divano Frau in pelle nera, di dimensioni importanti, ha vincolato alcune scelte, come quella di mantenere la posizione dell’apertura nella zona living, ma ho scelto di trasformarla in porta finestra e di spostarla per organizzare al meglio la stanza matrimoniale.
Per quanto riguarda le aperture, vi consiglio di realizzare nel living un’ampia vetrata, dalla quale si apre una piacevole prospettiva sulla terrazza dove ho collocato la zona relax con un caminetto in bio-etanolo. Nel progetto ho, inoltre, aggiunto un’ampia porta finestra scorrevole nella zona pranzo e trasformato la finestra della stanza ascolto musica in porta finestra.
Per ottimizzare gli spazi, renderli più vivibili e riuscire a dare risposte alle vostre esigenze, ho studiato questa soluzione che prevede questi interventi:
• in ingresso, creazione di una nicchia in carton gesso per inserire un armadio per giacche e cappotti
• demolizione delle tramezze della zona giorno, per ottenere un open-space e successiva divisione, realizzata con una parete in cartongesso, con libreria passante da un lato e dall’altro con caminetto passante al bioetanolo e tv
• creazione di una camera matrimoniale con bagno padronale e all’interno una nicchia per l’armadiatura
• realizzazione di un secondo bagno nella zona notte
Gli ampi spazi della terrazza mi hanno permesso di immaginarla suddivisa in zone, seguendo i desideri da voi espressi. Ho quindi creato una zona living e pranzo protetta da una pergola bio-climatica, la zona barbecue con un’isola per l’aperitivo e con un albero di vite grazie al quale potrete creare un pergolato a copertura, a seguire, un’avvolgente zona relax con il caminetto, una piccola area snack per due e un po’ distaccata l’area fitness con panca pesi e tapis roulant, coperti da una pergola bio-climatica come quella della zona living. Ho adibito ad area benessere, l’altra ala della terrazza, dove troviamo la zona solarium con lettini, la vasca idromassaggio Jacuzzi e la doccia.
La scenografia della terrazza è valorizzata dal verde che ho curato, pensando al clima della località marittima e alla sua esposizione. Vi consiglio di scegliere piante della famiglia delle graminacee e delle succulente, come piante grasse e dracene perché sono molto resistenti, non necessitano di cure particolari e, per forma e colori, danno eleganza, movimento e vivacità alla terrazza. Il profumo del rosmarino e della lavanda vi inonderà, mentre la zona living è arricchita da piante sceniche come la kentia, il bannano e l’aspidistra.
Lo stile d’insieme ruota intorno ai tre elementi in pelle nera: le due poltrone, il divano e la iconica chaise longue, hanno un timbro deciso che va armonizzato e alleggerito, con tinte chiare come il bianco e il tortora ma anche equilibrato con materiali importanti come il marmo di Carrara (chiaro richiamo al genius loci), il noce canaletto, la pelle scamosciata delle poltroncine e una tocco di ottone anticato-bronzato; una pennellata di azzurro cielo e turchese punteggia gli interni e l’outdoor.
Spero che il mio progetto incontri i vostri gusti e risponda alle vostre esigenze.