img
6ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Cocontest - Our Home…with a bit of world inside_Belluno

Il progetto architettonico proposto si articola in due soluzioni; mentre la prima si sofferma sugli ambienti del pian terreno, la seconda prosegue nei piani superiori per mostrare alcune delle potenzialità della vostra casa. Nonostante le differenze di invasività degli interventi e del costo finale, entrambe incontrano ed esaudiscono le indicazioni fornite e i desideri espressi.

SOLUZIONE 1
Caratterizzata da un minimo impatto strutturale, questa proposta progettuale si concentra sul piano seminterrato e il piano rialzato.
Il seminterrato è stato pensato per essere uno spazio in tutto e per tutto funzionale al resto della casa; l’autorimessa, pur mantenendo le stesse dimensioni, si è attrezzata di armadi e mensole per renderla una piccola "officina/deposito", capace di contenere tutto l'equipaggiamento del bricolage e del tempo libero come sci, biciclette e quant'altro. Nella restante parte, con pochi e semplici arredi, si è ricavata una tavernetta, spazio ideale come zona relax al riparo della calura estiva ma anche come enoteca privata. Tra questi ambienti trova posto un utile locale lavanderia/dispensa in cui organizzare tutte le attività della casa relative alla pulizia e allo stoccaggio.
Il piano rialzato, come richiesto, ha rappresentato il principale oggetto di intervento. Il progetto proposto si è soffermato sull'aspetto della convivialità sia in ambito familiare, sia in occasione di ospiti. Si è quindi intervenuti sulla cucina ridistribuendola sul lato nord e dotandola di un’ampia apertura; in questo modo il soggiorno e la sala da pranzo (luoghi di maggior socialità) vengono affiancati e messi in comunicazione con un camino bifacciale. Questo elemento, vero protagonista della zona giorno, connette i vari ambienti e conferisce ad entrambi quell'atmosfera che solo un fuoco può dare.
I vantaggi di questa soluzione sono i seguenti:
- ampia cucina vivibile e capace di ospitare fino a 8/10 persone,
- ambiente della cucina occultato alla vista delle persone che entrano dall'ingresso principale,
- piano di lavoro della cucina gode della luce naturale e indiretta attraverso la finestra esistente,
- possibilità di chiudere l'ambiente con un'ampia porta scorrevole evitando la diffusione di cattivi odori
L'accesso ai servizi, con una variazione dei tramezzi, viene garantito dal disimpegno delle scale che conducono al seminterrato, mentre al primo non vengono effettuate modifiche strutturali. Oltre ai suggerimenti sull'arredo viene proposta una nuova scala retrattile per accedere al sottotetto, il quale prevede una pavimentazione uguale al resto della casa e un arredo minimale per diventare uno spazio relax/lettura.

SOLUZIONE 2
La seconda proposta nasce invece come approfondimento delle richieste secondarie, in modo da poter offrire uno spunto di partenza su come migliorare gli spazi esistenti; l’intervento, sempre indirizzato ad offrire maggior illuminazione e spazialità, si concentra nelle camere del primo piano e del sottotetto.
Al piano seminterrato, ricalcando l'idea precedente, si è ricavato uno spazio attrezzabile con un piccolo lavabo e una tavernetta dotata di tutto l'occorrente per creare un'accogliente zona relax/enoteca; la lavanderia è stata confinata in un locale apposito e separato dal resto dell'ambiente.
Il piano terra rialzato si presenta del tutto analogo al primo progetto confermando tutti i vantaggi già elencati. Il protagonista rimane sempre il camino bifacciale che crea una calda atmosfera in tutto il piano, mentre i servizi si arricchiscono di un più ampio spazio filtro per consentirne un utilizzo congiunto.
Il primo piano vede modificare gli accessi delle stanze per consentire un minore spreco di spazio nella distribuzione delle camere. L'ambiente che subisce le maggiori modifiche è la stanza degli ospiti; la porta di accesso viene ingrandita, trasformandosi in una doppia anta scorrevole a scomparsa in grado di offrire o una stanza totalmente aperta a servizio di tutti o una stanza chiusa a servizio degli ospiti. Il mobile fatto su misura sul lato sinistro della stanza, costituisce a tutti gli effetti la scala per accedere al sottotetto. Il solaio del sottotetto viene demolito in corrispondenza di questo locale per creare una doppia altezza, mentre il piano mansardato si attrezza per essere una zona relax/lettura e di ospitalità isolata dal resto della casa; la combinazione "stanza degli ospiti - sottotetto" così come è stata pensata e collegata, funziona come un piccolo loft all'interno della casa stessa.
Nell'insieme la seconda soluzione riconfigura la casa per trovare i giusti spazi per tutti i membri della famiglia, un pensiero è stato rivolto anche al futuro quando i figli cresceranno e avranno sempre più necessità di spazi.

Read More