Description

Il progetto presentato nasce dall'esigenza di sfruttare al massimo tutti gli ambienti della casa, creando come fulcro della casa un open space per l'area living composto da una cucina ad isola, a cui è innestato un tavolo con sgabelli, una parete attrezzata sospesa per alloggiare la tv e un comodo divano.
La cucina rispecchia una filosofia progettuale razionale in cui lo spazio domestico è una sintesi intelligente di funzione, emozione e personalità, senza eccessi, proponendo, una chiara divisione tra l’area organizzata per contenere e quella allestita per cucinare con tavolo.
Per il divano è stata scelta una soluzione senza braccioli ingombranti per poter aumentare lo spazio di seduta.
Come prolungamento della zona living è stata progettata una zona lettura con due poltroncine di design e una libreria a giorno modulare componibile, per ottimizzare e migliorare lo spazio di ingresso della casa. L'accesso dall'angolo lettura verso l'area living è possibile grazie ad una doppia porta scorrevole, incassata nella muratura, che sarà possibile tenere completamente aperta per rafforzare l'idea di open space. Per la finitura della porta, si consiglia un vetro temperato in modo da far arrivare luce dal living all'ingresso.
Dall'ingresso è possibile subito accedere ad una zona filtro che contiene un comodo armadio per scarpe e cappotti e un bagno per gli ospiti, che nonostante le sue ridotte dimensioni riesce ad ospitare lavabo, wc e box doccia. Questa zona è "filtrata" dal vero e proprio ingresso tramite una leggera parete divisoria e caratterizza entrambi gli ambienti e garantisce un giusto grado di privacy per il ripostiglio e l'antibagno.
Alle spalle dell'area lettura è collocata la camera da letto padronale, con finestra sul terrazzino, grande armadiatura a 6 ante e bagno privato con lavabo, wc, bidet e vasca.
La posizione dei bagni, come quella dello spazio di cottura della cucina, sono rimasti invariati rispetto alle posizioni originali in modo da non sconvolgere dal punto di vista impiantistico le dinamiche dell'appartamento.
Al di là dell'area living è stata collocata una seconda che, a seconda delle esigenze, può fungere da salotto come estensione dell'open space ma anche come camera degli ospiti, in quanto è presente una struttura versatile che passa velocemente da ampio divano a letto matrimoniale, con una piccola parete a giorno. Nella stanza è anche possibile ospitare un altro grande armadio a 5 ante.
Per quanto riguarda le finiture dei pavimenti, è preferibile un grès porcellanato per i bagni, mentre per il resto della casa si consiglia un'unica tipologia, in particolare parquet, che esalta il concetto di open space ed adatto alle vostre esigenze di camminare scalzi.
Per quanto riguarda l'arredamento, nelle tavole allegate sono presenti delle indicazioni in merito alle caratteristiche degli arredi più funzionali per questo progetto, che tuttavia non escludono variazioni di colori, finiture e stili.