Il progetto si propone di soddisfare tutte le priorità cercando l’equilibrio perfetto tra le ampie zone giorno che di fatto costituiscono il punto focale dell’appartamento e la zona notte.
Si sono elaborate due soluzioni distributive (soluzione A e soluzione B), privilegiando nella prima la zona giorno e nella seconda aumentando la metratura della zona notte. Entrambe le soluzioni sono simili e si basano sulla stessa concezione distributiva e sugli stessi arredi. La scelta tra una e l’altra soluzione dipende dalla sensibilità e dal modus vivendi della proprietà.
DISTRIBUZIONE:
Si accede all’appartamento dall’ingresso posto sulla sinistra dell’ascensore.
Appena entrati ci si trova nella zona di ingresso con ampio guardaroba, filtrato dalla zona living grazie ad una splendida libreria in terracotta a doppia facciata. La libreria è un elemento di arredo fortemente caratterizzato dalla consistenza materica della terracotta (materiale inusuale per una libreria) ed aiuta a separare la zona ingresso dal resto dell’appartamento senza costituire però una barriera visiva troppo forte. L’armadio del guardaroba è con ante a specchio per riflettere la libreria ed aumentarne l’effetto scenico.
Di fronte all’ingresso e prospiciente al balcone est c’è la zona pranzo, più ampia nella soluzione A (zona pranzo principale) e più risicata nella soluzione B (zona pranzo a 4). Si è scelto di posizionare la zona pranzo davanti al balcone est per permettere di godere della vista esterna in un momento di relax, quale appunto il momento del pasto. L’arredo del pranzo è stato scelto cercando elementi molto lussuosi e di grande design. Gli elementi scelti sono stati progettati dall’Archistar Steven Holl e sono realizzati con plywood tagliato al laser.
Cucina, living e studio sono ubicati nella zona sud dell’appartamento.
La cucina è stata pensata con tutti gli elettrodomestici ed ampie zone di lavoro negli elementi addossati alla parete esterna. Nella soluzione A è integrata dalla grande isola centrale con tavolo per il pranzo a 4; nella soluzione B l’isola è sostituita dal tavolo per il pranzo con amici. La cucina è Elam linea ‘light’, di fascia alta, con splendide finiture in cemento fugato e acciaio, il cui colore chiaro contrasta i toni scuri del tavolo da pranzo.
Tra la cucina ed il living è inserito il caminetto, all’interno di un mobile da realizzarsi su misura, a giorno, che serve da contenitore e da quinta per il televisore.
Il living è stato arredato da un ampio divano progettato da Citterio, di colore chiaro con elementi integrati in legno e da un tappeto Golran. Alle spalle del divano è stato ricavato un piccolo studio, arredato con elementi di design. Studio e living sono divisi da una lastra di marmo ricomposto traslucido con inserti Swarovski, di Antolini Stones, che serve soprattutto da effetto scenico, di grande impatto visivo e molto lussuoso e che fa da contrappeso al mobile contenente il caminetto. In alternativa alla lastra di marmo si possono utilizzare frames scorrevoli a tutta latezza di legno tagliato al laser.
Dalla zona living si accede al terrazzo sud, pensato come zona relax.
Nella zona living è stato inserito anche un piccolo bagno con lavandino e wc integrato bidet per gli ospiti.
La zona notte è ubicata nell’ala nord dell’appartamento. Prevede tre camere da letto e due bagni. La camera matrimoniale è completa di cabina armadio e bagno (più grandi nella soluzione A, più contenuti nella soluzione B). Gli arredi sono stati scelti pensando ad uno stile molto elegante e con tonalità piuttosto chiare. Le pareti della cabina armadio della Rimadesio in alluminio palladio e vetro maglia gold creano un effetto molto equilibratoe lucente e la trasparenza aiuta ad aumentare il volume della stanza. I sanitari del bagno sono stati scelti con finitura platino, estremamente elegante, da abbinarsi ad un rivestimento molto lavorato ma tono su tono. La doccia è in nicchia, molto grande e minimale.
Il bagno separato, a servizio delle due camere singole, contiene anche la zona lavanderia.
Le due camere singole sono ben proporzionate in entrambe le soluzioni e possono essere arredate con tutti gli elementi necessari.
Per ultimo i due terrazzi sono stati arredati creando in entrambi un angolo di verde con fioriere e con elementi di arredo molto giovanili e di grande impatto.
In generale gli arredi scelti sono molto scenici e di alto design. In un appartamento come questo è necessario inserire elementi fortemente caratterizzati e di grande bellezza che catturino l’attenzione del visitatore e che identifichino nettamente le varie aree. Una volta definiti esattamente gli arredi si potranno scegliere accuratamene le finiture della pareti e gli elementi di decorazione.
Per quanto riguarda gli impianti di ventilazione e condizionamento, è stato previsto un controsoffitto ribassato insistente sull’ingresso e nel corridoio, dentro al quale potranno essere inserite tutte le canalizzazioni necessarie. Il controsoffitto potrà essere utilizzato anche per il progetto di illuminazione.