DESCRIZIONE
La soluzione distributiva proposta prevede una suddivisione razionale della casa in zona notte e zona giorno, privilegiando per gli spazi giorno l'affaccio a est e a sud. L'ingresso principale della casa è baricentrico e si apre sul soggiorno e sulla sala da pranzo che sono collocati in corrispondenza dei terrazzi. La casa è pensata come uno spazio luminoso caratterizzato dall'uso prevalente del bianco. Tutti i pavimenti della casa sono pensati in larghe doghe di legno di rovere naturale posate a correre. Anche i terrazzi sono caratterizzati dalla pavimentazione galleggiante in listoni di legno per esterni (Teak o Iroko) in modo da raforzare la continuità tra interno ed esterno.
Ingresso
La porta di ingresso della casa è riparata all'interno dello spessore del blocco arredo che contiene il guardaroba per i cappotti, un piccolo spazio home-office che si può nascondere all'occorrenza e un ripostiglio. Di fronte all'ingresso, una libreria a giorno componibile, caratterizzata da sottili profili di alluminio e da contenitori colorati che sembrano sospesi nel vuoto, lascia intravedere la sala da pranzo e lascia filtrare la luce che proviene dal terrazzo principale.
Corridoio
Il corridoio rettileneo, sul quale si apre l'ingresso, unisce la zona notte con la zona giorno. Una porta a bilico in massello di legno chiaro separa, all'occorrenza, le camere da letto rispetto al soggiorno e alla sala da pranzo. Il corridoio è rivestito interamente da una boiserie in pannelli laccati di colore bianco, alcuni dei quali fungono da porte delle camere da letto, altri nascondono l'arredo contenitore delle scarpe, il ripostiglio e la scivania attrezzata dell'home-office.
Il controsoffito, presente solo in corridoio e in corrispondenza dell'ingresso, nasconde una gola luce che lo percorre in tutta la sua lunghezza producendo una luce indiretta calda e accogliente; nascosto nel controsoffitto anche l'impianto di condizionamento canalizzato che serve tutti gli ambienti principali della casa ad esclusione della cucina.
Soggiorno
Il soggiorno affaccia sul terrazzo esposto a sud ed è in continuità con lo spazio dedicato al pranzo. E' l'ambiente più spazioso della casa per accogliere comodamente la famiglia e gli amici nelle giornate e nelle serate in compagnia. Una grande libreria con a fianco una comoda poltrona relax invoglia alla lettura, all'ascolto della musica, ma anche solo a concedersi qualche minuto di riposo in solitudine. I divani sono disposti a "L" e orientati verso il terrazzo e verso la parete su cui è ricavato l'arredo TV. Il terrazzo è caratterizzato da un pavimento galleggiante in listoni di legno ed è arredato come estensione all'aperto del soggiorno.
Sala da pranzo
La sala da pranzo è uno spazio raccolto di forma quadrata vicino alla cucina e in continuità fisica e visiva con il soggiorno. Un pannello scorrevole consente di scegliere se separare la sala da pranzo rispetto all'ingresso. Sul terrazzo principale un tavolo consente di pranzare all'aperto.
Cucina- Lavanderia
La cucina è ampia a sufficienza per ospitare un grande piano di lavoro e di appoggio, un frigorifero doppia porta e un tavolo da pranzo per cinque. Una parete lo divide dal soggiorno, anche se l'assenza di colonne montanti e impianti consente di poter immaginare anche soluzioni flessibili con la cucina parzialmente o totalmente aperta verso il soggiorno. La lavanderia è attrezzata con lavatrice e asciugatrice in colonna, un arredo contenitore per lo stiro e un mobile lavabo con raccolta capi da lavare sottopiano.
Spazio ufficio - home office
Di fronte alla sala da pranzo, occultato da due grandi ante della boiserie in legno laccato bianco, si trova un piccolo, ma organizzato spazio di lavoro dotato di sedia, scrivania per pc e stampante e mensole per libri e faldoni. Per rendere comodamente utilizzabile lo studiolo le due grandi ante apribili a battente possono all'occorrenza scorrere sui fianchi dello studiolo senza ingombrare sullo spazio d'ingresso.
Camere da letto di Ilaria e Enrico
La camera matrimoniale è pensata come una mini suite completa di cabina armadio e di bagno privato nel quale è ricavata una ampia doccia a filo pavimento racchiusa da un box in cristallo.
Camere da letto di Beatrice e Margherita
Le camere da letto di Beatrice e Margherita sono arredate, ognuna, da un grande letto singolo, da una scrivania per lo studio, da un armadio guardaroba e da mensole alle pareti.