Turin, Metropolitan City of Turin, Italy
Residential - Apartment
Il progetto di ristrutturazione, è stato pensato al fine di soddisfare le esigenze di distribuzione richieste della committenza oltre che alle esigenze economiche dettate dal budget..
Nella ridistribuzione degli spazi interni , si è preferito limitare le modifiche interne, (demolizione e ricostruzione delle tramezzature ) lasciando l'impianto distributivo quasi del tutto invariato ma rendendolo altamente funzionale ,lasciando maggiore spazio alle finiture estetiche , impiantistiche , per ottenere un alto confort abitativo (riscaldamento . climatizzazione , inquinamento acustico e dell'aria ).
Alcune finiture originali dell'interno, come , porte interne e pavimentazioni in legno , risultano essere ben contestualizzate con lo stile del progetto e ancora ben conservate , per queste si è scelto di operare solo dei lavori di protezione e manutenzione.
L'idea dominate del progetto, è quella di distinguere le due zone principali della casa : Zona Giorno e Zona Notte .
La zona Giorno , si compone dall'area di ingresso, Soggiorno - pranzo - cucina (comunicante e in stretta correlazione ) ,un disimpegno giorno che funge da area libreria , un ambiente pluriuso come camera ospiti e/o Studio,ed il bagno di servizio.
Mentre la Zona notte , si compone di un disimpegno notte, dispensa (che potrebbe diventare un bagno in camera ) , bagno principale e due camere da letto , di cui una padronale con cabina armadio.
L'area di ingresso , è caratterizzata da un illuminazione quasi totalmente artificiale , con faretti led incassati nella controsoffittatura e una libreria murale , anche questa illuminata con Led sotto-pensile . Nella zona living ogni ambiente , se pur strettamente comunicante con gli altri , rimane sempre ben identificato e possiede una sua identità funzionale . Il Living si presenta ben illuminato e areato dalle grandi aperture della facciata principale, mentre Studio e Bagno, si affacciano sulla parte interna del palazzo, ma anche loro adeguatamente illuminate dalle grandi finestre e porte finestre che permettono l'accesso diretto sul balcone di proprietà. Quest'ultimo, va ad accoglie gli impianti di climatizzazione e riscaldamento, senza rovinare esteticamente il prospetto generale del palazzo.
La zona notte , rimane quasi del tutto invariata , la camera padronale si arricchisce di una zona destinata ad armadio , riproporzionando i grandi spazi precedentemente inutilizzati . Il bagno , rimane quasi del tutto invariato , ad accezione della distribuzione interna dei servizi .
La pavimentazione generale dell'abitazione , va omogeneizzata , con la posa di una nuova pavimentazione in gres porcellanato effetto cemento , dalle tonalità neutre non omogenee, (finitura lappato), o in alternativa , si potrebbe realizzare una posa superficiale di resine a base cementizie per omogeneizzare e livellare i vari ambienti della casa,(questo comporterebbe un abbattimento dei costi che nella prima soluzione , sarebbero molto onerosi ).
Le scelte cromatiche utilizzate nel progetto di arredamento e decorazione degli interni , si basano sull'utilizzo di sfumature cromatiche che vanno dal color tortora al beige , con inserimento di elementi materici , come metalli colore oro e rame, legno e pietre naturali. La camera da letto matrimoniale , si discosta leggermente da queste cromie, per orientarsi su delle tonalità dominanti come salvia e grigio chiaro, con lo scopo di rendere un'atmosfera più rilassata e distensiva . Anche qui alcuni elementi accessori , possono essere utilizzati per dare un motivo cromatico più forte e personalizzato .