Description

Ho realizzato i differenti bagni dei quattro stili cercando di riassumere le moodboard ricevute. In alcuni casi le ho reinterpretate, portando un senso di modernità a determinati stili.
Nello stile urban eco ho fatto emergere l'importanza del legno e del cemento, materiale che comunemente non viene considerato green, ma che in realtà lo è. Il legno dunque è la parola chiave di urban eco. Non solo, lo stile minimal i colori neutri e la doccia di grandi dimensioni sono l'ideale per i ragazzi giovani amanti della natura e del relax dopo una dura giornata di lavoro nella stressante vita di città inquinata e caotica.
Nello stile classic chic ho dato più un tocco di classe all’ ambiente in sé. Il colore dei muri crea un ambiente accogliente ma anche, se si vuole femminile, e leggermente sofisticato. A rendere l’ambiente sofisticato sono i marmi a terra e laterali. Le luci a sospensione sopra la vasca danno una maggiore sensazione di accoglienza e eleganza, ma anche di bilanciamento dell’ambiente. La vasca è rialzata di 15 cm per darle più importanza, per renderla sovrana e protagonista all’interno del bagno, ma non solo, all’ingresso il soffitto è ribassato e in corrispondenza della vasca risulta rialzato. Questo per cambiare la proporzione dell’intero ambiente. Le luci radenti poste nell’ incasso del controsoffitto rendono, una volta spente le altre nella stanza, l’angolo bagno accogliente e rilassante.
Nello stile tradizionale mi sono ispirato alla classica casa della nonna: mobili in legno ricchi di decorazioni, cotto a pavimento e l’immancabile vasca da bagno. A rendere un po’ più moderno l’ambiente ho posizionato piastrelle simili a maioliche dietro alla vasca da bagno, faretti circolari a soffitto. Il tutto è caratterizzato da volte a crociera, come nelle case di una volta.
Nello stile color design ho osato con i contrasti di colore, dalle pareti al mobile lavabo ai rubinetti. Ispirandomi anche al pittore Mondrian ho realizzato piani di colore giallo in resina riflettente separati da parti nere. Anche il telaio della doccia è stato scelto appunto per il suo spessore e il suo colore, come la colonna doccia, nera e lineare rettangolare. Anche il pavimento è di resina, nero lucido, per far quasi galleggiare tutto il bagno su di esso. La parete laterale è formata da un piccolo mosaico a croce in piastrelle bianche, che alleggerisce il tutto. Il must è il lavandino di dimensioni esagerate ma in pieno stile dei giovani e creativi color designer. Il bagno è diviso così in una parte sanitari e doccia, ribassata da un controsoffitto, e una parte lavabo.
Il bagno realizzato da me ha uno stile molto minimale, con qualche influenza nordica. Ho appunto deciso di realizzare questi arredi stondati ai bordi, con una scocca di metallo satinato nero. Le parti bianche e in legno chiaro danno movimento agli arredi stessi.
Parlando della disposizione del bagno ho deciso di far si che la doccia lo divida in due parti, una dedicata al lavabo e una ai sanitari. Ho quindi continuato il pavimento della doccia anche al di fuori di essa e allineando il tutto con la finestra. A separare il bagno abbiamo anche il controsoffitto che oltre dividere visivamente è utile per l’incasso del soffione della doccia a pioggia.