Description

La soluzione proposta prevede una nuova sistemazione della zona giorno dell'appartamento al fine di ricavare un grande ambiente caldo e accogliente, ma allo stesso tempo elegante e contemporaneo.
Sono state analizzate due diverse opzioni: la prima prevede la totale demolizione della parte che separa la sala dalla cucina in modo da avere un grande open space, molto luminoso e organico.
La seconda implica solo una parziale demolizione del muro per lasciare un varco di 2.1 m chiudibile con una porta a pacchetto in legno a tutta altezza. Tale soluzione permette di avere comunque la sensazione del grande open space, ma mantenendo la possibilità di separare i due ambienti.
L'opzione consigliata e sviluppata nel dettaglio è la prima.
Il colore bianco è dominante, in modo da dare luminosità all'ambiente, e a questo vengono accostate alcune tinte calde come il tortora e la texture naturale del legno.
Il divano viene posizionato rivolto verso la grande parete a lato dell'ingresso, per non ostruire l'accesso al terrazzo dalla porta finestra.
Questa parete viene caratterizzata da una finitura in resina color tortora, che la mette in risalto rispetto alla restante muratura di colore bianco.
Viene attrezzata con un sistema di mensolatura e piano con cassettoni di Lago Linea.
Inoltre si prevede il possibile inserimento di un caminetto a bioetanolo, che permette un ottimo sistema di riscaldamento, capace di raggiungere un calore intenso nel suo spazio di collocazione. Si ha così l'opportunità di riscaldare gli ambienti in modo ecologico e pulito, perchè il bioetanolo non produce fumi dannosi, quindi è possibile un'installazione senza la presenza di canna fumaria.
Il grande divano a penisola viene posizionato al centro della stanza diventando l'elemento principale che delimita la circolazione dei flussi nell'ambiente.
Alle spalle di questo trova posto una simpatica libreria a muro Lago Linea, che crea giochi di pieni e di vuoti sulla parete e una comoda poltrona per la lettura.
La cucina rimane interamente aperta sulla sala, in modo da avere continuità sui due affacci e una buona luminosità globale dell'ambiente.
Trova qui posto un tavolo da pranzo estendibile e molto leggero, in modo da essere facilmente spostabile per adattarlo alle diverse situazioni.
Inoltre è stata inserita una cassettiera su ruote, composta da parallelepipedi ruotabili, così da avere un elemento mobile e leggero, da poter spostare nella stanza a seconda delle esigenze.
La cucina laccata bianca si sviluppa a L in modo da lasciare molto spazio libero per la zona pranzo.
Questa è sormontata da un controsoffitto in cartongesso che la incornicia per delimitarla nello spazio. Questo presenta un doppio sistema di luci: tre faretti da incasso in gesso per avere il piano ben illuminato e una veletta con stripled che crea un taglio di luce contro il soffitto.
Per quanto riguarda il resto dell'illuminazione si propone l'inserimento di corpi illuminanti caldi come luci a pendente sopra al tavolo da pranzo che creano un'atmosfera intima, una lampada da terra e luci basse nella zona living al fine di rendere l'ambiente caldo e accogliente.