Seguendo le richieste del cliente si è provveduto a suddividere l’originale cucina in due ambienti: un guardaroba a servizio dello studio e una cucina a vista direttamente comunicante con il soggiorno.
La cucina è organizzata all’interno del perimetro della cucina esistente in modo tale da poter essere separata dal soggiorno a seconda delle necessità. A tal fine, come prima soluzione, è stata inserita una grande porta scorrevole vetrata. Si propone anche una soluzione con porta scorrevole realizzata con porte vetrate in legno di recupero.
Per ottimizzare il budget a disposizione si è mantenuto invariata la posizione degli scarichi per il lavello e sulla stessa parete si sono collocate le colonne con il forno e gli elettrodomestici. La penisola con il piano cottura ad induzione e le cinque sedute sono poste in diretta comunicazione con il soggiorno e la zona pranzo con il tavolo e le sedie.
Nel soggiorno, come da richiesta, si è collocato il tavolo di vetro con le sedie, un grande divano a cinque posti e una parete attrezzata per la tv. Il mantenimento della spallina di muratura tra i due termosifoni della cucina e del soggiorno permette di non doverne modificare la posizione e facilità la separazione dei due spazi.
ENGLISH
Following the client requests it was decided to split the original kitchen in two rooms: a wardrobe in the study area and an open kitchen directly connect with the living room.
The kitchen is arranged within the originale perimeter of the existing kitchen. In this way is possible to separate this room from the living room as needed. For this reason, as first solution, a large glass sliding door has been installed. It also offers a solution with sliding door made from recycled wooden doors.
To optimize the budget the position of the sink drain is the same. On the same wall are placed columns with oven and appliances. The peninsula with the induction hob and the five sits is placed in direct communication with the living room and dining area with table and chairs.
In the living room, as requested, it was placed the glass table with chairs, a large sofa with five seats and a wall equipped for television. The maintenance of masonry strap between the two radiators of the kitchen and living room make possible to maintain their position and help the separation of the two spaces.