Salve questo è il nostro progetto pensato per voi, speriamo che possa piacervi.
La continuità dello spazio aperto qualifica il centro di riabilitazione evitando commistione tra il traffico veicolare e la possibilità degli utenti di fruire delle ampie aree verdi. La viabilità è completamente separata garantendo il numero di stalli previsti con un parcheggio principale vicino all’ingresso e un torna in dietro per consentire una buona movimentazione dei veicoli
Un percorso continuo collega l’ingresso dell’edificio con il parco del Monserrato sviluppando nel suo andamento spazi per le diverse fruizioni che si caratterizzano per una vegetazione sempre diversa e variegata ma coerente con l’ambiente naturale circostante.
Lungo il percorso nell’area verde si troverà:
- dall’ingresso un percorso tra alberi e siepi protegge dalla vista dei parcheggi e conferisce un senso di qualità per i nuovi visitatori. Una fontana in su due livelli con giochi d’acqua e di luci diventa il punto focale dell’ingresso.
- uscendo dall’edificio senza dover attraversare la strada inizia il percorso nel verde. Un percorso sinuoso non allargamenti per il posizionamento di panchine per la sosta dei pazienti.
- il primo spazio attrezzato è un percorso per malati di Alzheimer controllato e protetto con corrimani, pergolati e sedute. La vegetazione sarà molto colorata con marcate differenze stagionali.
- Un area orti per la riabilitazione dei pazienti. Gli orti contenuti in vasche rialzate consentono l’utilizzo anche da parte di pazienti con ridotte capacità motorie.
- Spazi per la sosta con panchine e tavoli per il gioco (es. Scacchi) coperti con vele per proteggere dal sole
- Un campo da bocce, per i pazienti più attivi con sedute per la socializzazione
- Un percorso riabilitativo con attrezzature per la terza età, immerso tra alberi da frutto mediterranei
- Il percorso termina con un accesso vero il Parco del Monserrato con una vegetazione tipicamente mediterranea.
Abbiamo previsto una vegetazione per lo più autoctona con basse necessità manutentive, ma che garantisca nei diversi ambiti una varietà di colorazioni durante tutte le stagioni.
I materiali delle pavimentazioni hanno colorazioni naturali e garantiscono una percorrenza per tutti i pazienti senza creare situazioni di pericolo.
Gli arredi sono pensati per il confort dei pazienti: panchine con braccioli, sistemi di ombreggiamento, attrezzature specifiche e diversificate per le diverse capacità motorie.
Hello this is our project designed for you, hope you can like it.
Green open space qualifies the rehab center avoiding the admixture of vehicular traffic and the ability of users to benefit the large green areas. The road is completely separate ensuring the number of stalls provided with a parking lot near the main entrance and a back to back to allow good handling vehicles
A continuous path connect the entrance with the park of Montserrat in developing its performance spaces for different fruition that are characterized by a vegetation always different but consistent with the surrounding natural environment.