La proposta progettuale è stata sviluppata utlizzando gli elementi richiesti per ottenere un design che fosse suggestivo ma equilibrato. Sono due le idee principali che determinano il concept proposto:
1)la volontà di creare un rapporto fisico/visivo tra nuovo edificio e l’area piscina. Per tale motivo si è deciso di traslare leggermente verso est (rispetto al pollaio attuale) il corpo di fabbrica in modo che potesse configurasi come “quinta scenica” per tutta l’area piscina. Come è possibile osservare nei due rendering fotorealistici il portico del nuovo edificio conferisce intimità alla zona del prendisole e crea anche interessanti giochi di riflessione.
2)la ricerca per garantire al piano -1 una corretta illuminazione naturale ed evitare l’effetto “scantinato” con bocche di lupo(non ideale per un area wellness). Per ottenere tale risultato si è deciso di sfalsare il piano terra e piano -1 e di aprire un patio sul lato sud della nuova area wellness (vedi rendering). Lavorando sui limiti della rampa esistente si crea uno spazio aperto a quota -1 che funge da patio e da passaggio coperto tra la casa e la nuova area pranzo. Si è infatti deciso di creare un collegamento a -1 come richiesto ma sdoppiando i percorsi, in tale modo non è necessario passare nell’area wellness per raggiungere l’area pranzo e, così facendo, entrambi i nuovi spazi mantengono un adeguato senso di privacy.
Come è possibile osservare nelle planimetrie queste due scelte sono state rappresentate per offrire un'alternativa che sviluppasse le richieste iniziali del concorso attraverso scelte progettuali interessanti, è comunque possibile pensare il corpo di fabbrica o tutto spostato verso est o tutto più vicino alla casa.
L’area pranzo è stata pensata per avere due viste suggestive attraverso le vetrate, la prima sulla piscina e la seconda verso il paesaggio, anche la forma del tavolo è stata disegnata in modo che tutti i commensali possano avere un contatto visivo con il paesaggio attraverso la vetrata sul lato est della stanza. Lo spazio cucina può essere chiuso attraverso serramenti scorrevoli ed ha un accesso all’esterno indipendente sul lato nord.
La chiusura del terrazzo è stata progettata con gli stessi elementi architettonici del nuovo edificio nel tentativo di creare un uniformità di design intorno all’area piscina. Come mostrato nel rendering fotorealistico si crea un suggestivo doppio portico (al piano terra del nuovo edificio e al piano primo sulla terrazza) che attraverso le colonne scandisce lo spazio e crea una visione che riprende l’immagine della villa italiana ma rivisitata in chiave moderna con forme minimali e semplici. Nella proposta progettuale della terrazza sono stati collocati dei parapetti in vetro, è tuttavia possibile, se consentito, ipotizzare una chiusura con vetrate scorrevoli del portico. Il balcone al piano +2 viene integrata e coperta dal nuovo tetto della terrazza.
Il design del giardino offre l’immagine di uno spazio semplice e controllato, tale suggestione che riprende alcuni elementi del giardino all’italiana gioca per contrasto con la natura folta che è visibile nelle foto intorno alla proprietà.
In conclusione, si è cercato di offrire una suggestione progettuale che richiamasse l’immaginario della villa italiana attraverso però un design degli elementi contemporaneo e non tradizionale.