Description

L'obiettivo del nostro intervento è quello di sfruttare al massimo gli spazi e di limitare interventi edili, sostituzioni o comunque limitare i lavori in muratura ed i relativi costi.
La porta di ingresso è stata girata in modo da aprirla verso l'esterno e consentire lo spostamento del lavandino più in avanti verso l'ingresso e permettere così l'inserimento di doccia e vano di servizio dove attualmente è la vasca.
Nella zona attualmente occupata dalla vasca, facendo piccoli interventi di muratura abbiamo inserito la doccia nella nicchia a sinistra e nella parte a destra una piccola lavanderia con asciugatrice e lavatrice posizionate una sull'altra con apposita mensola per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. L'immagine che si avrà entrando nel bagno sarà di una maggiore profondità prospettica con la sensazione di avere spazi più ampi.
Tutto questo è reso possibile dall'inserimento di due ante di vetro extrachiaro satinato: una sarà l'anta della doccia e l'altra quella del locale lavanderia; questo permetterà quindi di mimetizzare il locale di servizio inserendolo perfettamente con un risultato soddisfacente.
Nella doccia è stata ricavata una comoda nicchia di appoggio per saponi e il locale sovrastante è stato lasciato intatto.
Abbiamo deciso di lasciare wc e bidet dove sono attualmente, considerando le dimensioni del vano e la presenza degli scarichi; abbiamo solo sostituito i sanitari e spostato il wc a fianco del bidet così da sfruttare lo spazio di fronte ad essi.
Per quanto riguarda i rivestimenti abbiamo lasciato la pavimentazione attuale in gran parte del bagno recuperando le mattonelle durante i lavori mentre abbiamo previsto di inserire nella doccia, pareti laterali, soffitto e pavimento, un mosaico Bisazza colore Sequoia per legare con il rivestimento attuale e sfruttare però il contrasto cromatico. Nella zona lavanderia verrà utilizzato per la pavimentazione un gres porcellanato chiaro di dimensioni 60x60 e per la parete sul fondo un semplice intonaco lavabile. Su tutte le pareti restanti abbiamo mantenuto il mosaico attualmente presente.