Considerando le vostre richieste, la collocazione delle finestre e l'esposizione dell'appartamento vorrei proporvi di non modificare la posizione della cucina.
Per soddisfare l'esigenza di avere una zona giorno unica si può, senza problema alcuno, inserire una trave in acciaio HEA nel muro della cucina per ottenere un'apertura più ampia, ampliandola così da 1m a 2,20m. Non aprendo un nuovo varco nel muro, ma ampliandone uno esistente le dimensioni della trave sono le medesime di quella che avevate ipotizzato di usare dove pensavate di creare un'apertura. I carichi superiori vengono facilmente supportati dalla nuova trave in acciaio, molto resistente a trazione, e vengono poi ripartiti metà sul muro a destra e metà sul muro a sinistra dell'apertura, non andando ad intaccare la stabilità statica dell'edificio.
La zona giorno risulta quindi così strutturata:
- sala con divano, poltrona, mobile televisione e nicchia per il computer con mensole, ricavata in una nicchia esistente nel muro.
- sala pranzo con un ampio tavolo con panca, moderno, funzionale e familiare.
- cucina con penisola sulla quale è collocato il piano cottura al di sopra del quale sono state posizionate cappa di aspirazione e mensole. Il bancone della cucina è stato collocato di proposito davanti alla nuova apertura in modo da avere così un contatto diretto con il soggiorno.
Mantenendo la cucina nella posizione attuale la zona notte risulta delimitata nella parte sinistra dell'appartamento e risulta strutturata in due camere da letto, due bagni, un locale lavanderia e una cabina armadio, come da vostre richieste:
- La camera matrimoniale risulta spaziosa, con cassettiera e armadio e accesso diretto ad un bagno privato con aerazione naturale, doccia a pavimento e rivestimento in pietra grigia.
- La cameretta risulta anch'essa ampia ed è stata fornita di scrivania, mensole, scaffali, cassettiere e armadio.
- La cabina armadio offre un sistema di armadi a vista e una scarpiera, in modo da utilizzare al meglio lo spazio.
- Si accede al secondo bagno attraverso il locale lavanderia, ampio spazio in cui possono comodamente essere collocate asciugatrice, lavatrice e un sistema di ripiani e mobili. Il bagno propone doccia a pavimento e rivestimento il ardesia grigia.
Dalle foto e dalla pianta risulta evidente il notevole spessore dei muri perimetrali e la presenza di termosifoni al di sotto delle finestre. Per renderli meno visibili, e allo stesso tempo non limitarne però la funzionalità, si propone di creare delle sedute nelle nicchie delle finestre creando uno schienale in legno scostato dal termosifone 5 cm senza alcuna chiusura sopra. In questo modo il calore può uscire verso l'alto e non viene intaccata l'efficacia dell'impianto inoltre essendo lo schienale distaccato di qualche centimetro si crea in questo modo una camera d'aria che permette la circolazione dell'aria non pregiudicando così le caratteristiche del legno.
Per quanto riguarda il controsoffitto, presente nell'ingresso e nel corridoio, si è deciso di mantenerlo e di sfruttarlo al fine di separare le stanze, più precisamente si è voluto creare una sorta di arco di accesso alla sala e la nuova apertura nel muro della cucina propone lo stesso ribassamento.