PREMESSA:
Il progetto prevede la ristrutturazione di un locale con lo scopo di creare un nuovo ambiente adibito ad agenzia immobiliare, caratterizzato da un'atmosfera informale e moderna, ma allo stesso tempo funzionale.
AMBIENTI:
Lo spazio limitato costringe a una divisione degli ambienti piuttosto forzata. Ciò nonostante si è riuscito comunque a inserire tutti i locali richiesti, che si susseguono lungo un percorso che dall'ingresso, dove il visitatore viene accolto nella reception, porta ai servizi ad uso dei clienti e del personale, arrivando poi alla prima sala consulenze e infine alla seconda sala consulenze/contratti.
In particolare è stato demolita la parete divisoria in bagno, per dare più luce e aria, ottenendo cosi la possibilità di inserire anche il bidet.
L'altezza dei locali sarà sicuramente minore in quanto sarà presente un controsoffitto che ospiterà quanto meno gli impianti di illuminazione.
COLORI e FINITURE:
Come richiesto, la palette cromatica si è incentrata sui colori sociali bianco-arancioni, soprattutto nella reception, che rappresenta d'altronde l'immagine dell'agenzia. Questi colori vengono richiamati anche negli altri locali ma in misura minore, in quanto viene scelto di utilizzare, sia sul pavimento che su alcune pareti, dei rivestimenti in legno che conferiscono all'ambiente più calore e senso di confort, non mancando comunque di eleganza. Queste essenze sono state scelte di tonalità leggermente diverse per poter dare un tocco di originalità tra le due sale.
Da precisare comunque che la scelta del bianco non è solo una scelta estetica ma anche funzionale. Infatti, soprattutto nella saletta centrale che manca di aperture, l'uso di colori chiari aiuta la diffusione della luce e amplifica la percezione degli spazi. Per questo in ogni ambiente il bianco si presenta sia sul pavimento che sul soffitto e su alcune pareti scelte in modo strategico.
La piccola porzione di "muro" in vetro situata nella reception, è stata scelta sia per portare luce naturale al piccolo disimpegno altrimenti chiuso, sia per movimentare la percezione dello spazio molto limitato nel quale il cliente si trova appena giunto. Sarebbe comunque possibile eliminare questa soluzione ed estendere la parete rivestita in parquet.
Nell'ottica di spendere meno, sono stati mantenuti gli infissi all'ingresso (scelta non obbligatoria), ma sono invece stati sostituiti i rimanenti con altri più adeguati.
ARREDO:
La lista dell’arredo, così come i rivestimenti scelti, servono principalmente a rendere l’idea del rapporto tra i colori e le dimensioni delle stanze in cui sono inseriti. Ovviamente risulta difficile fare una scelta concreta in assenza di un budget di riferimento. Spero che, con il mio aiuto, lei possa scegliere l’arredo che più si addice alle sue esigenze.
E’ stato molto intrigante poter partecipare al suo progetto e mi sono divertito a trovare soluzioni per tutte le diverse situazioni richieste. Spero che il mio progetto le piaccia e le auguro comunque buona fortuna con le ristrutturazioni.