img
2ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

La proposta tenta di valorizzare al meglio l’impanto originale della casa conservando la luminosità e gli alti soffitti degli ambienti, allo stesso tempo cerca di dare una nuova organizzazione più funzionale all’abitazione.
Entrando si attraverserà la stanza d‘ingresso che mantiene pressochè le dimensioni di quella originale anche se, sulla sinistra, il piccolo bagno di servizio viene allungato in modo da ospitare l’arredo completo. e, sulla destra, l’accesso alla zona notte è incorniciato da una libreria fatta su misura.
Dall’ingresso si procede verso il living e la cucina; qui si è voluto creare un ambiente unico in modo da aumentarne anche la luminosità.
La divisione tra salotto e cucina avviene infatti tramite una struttura in acciaio e vetro con ante apribili che lascia passare la luce e consente a chi cucina di essere in diretto contatto con la zona del soggiorno. Il tavolo da pranzo è collocato in questo ambiente ma la cucina è provvista di un piccolo tavolo per colazioni o pasti veloci.
Con l’intenzione di mantenere il passaggio esistente con la zona notte, si è pensato ad un’anta scorrevole tappezzata che costituisse un oggetto d’arredamento oltre a consentire l’accesso al bagno della zona giorno.

Passando alla zona notte troviamo le due camere da letto, una matrimoniale ed una doppia per i bambini.
Si sono voluti ricavare due bagni, il primo con accesso diretto al salotto e quindi fruibile anche dagli ospiti della casa.
Il secondo invece in diretto contatto con la camera matrimoniale.
Grazie a questo escamotage la camera matrimoniale diventa simile ad una
master room dotata anche di una sua piccola cabina armadio.
Come detto precedentemente in questi ambienti si è scelto di mantenere le
altezze importanti evitando quindi controsoffittature.
Adiacente alla master room vi è la camera dei bambini, tappezzata con carta da parati in stile decò. La stessa è stata utilizzata in altri colori nel pannello del salotto e nel corridoio che collega l’ingresso alla zona notte (vedi render).
Per i bambini è stata pensata una camera doppia con struttura a ponte con due piccoli lettini che all’occorrenza potrà trasformarsi in camera singola.
per la terza camera, lo studio, si è pensato ad un divano letto che potrà accogliere gli ospiti ed in futuro essere trasformata in una ulteriore camera da letto.
Ci auguriamo che vi piaccia!
Saluti!




Read More